Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

ECCO LA NUOVA IBIZA SPORTCOUPE'


ECCO LA NUOVA IBIZA SPORTCOUPE'
02/07/2008, 10:07

La nuova Ibiza SportCoupé eleva alla massima potenza la sportività della SEAT, coniugando un design esterno imponente e d’avanguardia a grandi qualità dinamiche e un ventaglio di motori forte di due efficienti propulsori quali i Turbodiesel 1.4 80 CV e 1.9 90 CV. Inoltre, l’offerta – per la prima volta nel segmento – del cambio DSG a sette velocità rappresenta una grande novità e consente di offrire maggior comfort di viaggio.

 
Il concetto di sportività, tanto radicato nella SEAT, trova nella nuova Ibiza SportCoupé la sua massima espressione, grazie alla carrozzeria compatta da coupé che misura 4,034 metri di lunghezza e 1,428 metri di altezza. In armonia con il suo temperamento, queste caratteristiche permettono all’auto di muoversi agilmente sia in città sia durante viaggi più lunghi. Inoltre, anche il fatto di utilizzare la nuova piattaforma del Gruppo Volkswagen sviluppata appositamente per questo segmento gioca a favore delle qualità dinamiche della SEAT Ibiza SportCoupé. Design, qualità e precisione sono tre delle componenti che distinguono il nuovo modello della Casa spagnola. La visione estetica e pratica dell’auto applicata da Luc Donckerwolke, Direttore del design SEAT, nel prototipo SportCoupé “Bocanegra” conferisce una forza e una personalità uniche alla Ibiza SportCoupé.
 
5 stelle Euro NCAP
 
Un altro degli aspetti ai quali si è voluta dedicare particolare attenzione è la sicurezza: sono stati effettuati severe simulazioni virtuali e crash test. Il nuovo airbag torace-testa presente di serie aumenta senza alcun dubbio la sicurezza della nuova Ibiza, mentre è stata curata ulteriormente la salvaguardia dei pedoni, con una nuova concezione di cofano e paraurti anteriore.
 
Una buona prova ne sono stati gli eccellenti risultati ottenuti dalla SEAT Ibiza nei crash test svolti dalla organizzazione indipendente Euro NCAP: ha ottenuto 5 stelle in materia di protezione dei passeggeri, 4 stelle per la sicurezza dei bambini e 3 stelle nella protezione dei pedoni.
 
La Ibiza SportCoupé offre uno degli allestimenti più completi del segmento, avendo di serie l’ESP (controllo elettronico di stabilizzazione), nonché l’Hill Hold Control (sistema di assistenza per la partenza in salita) e il controllo della pressione pneumatici. Offre inoltre la funzione di luce statica di svolta (Cornering) nei fendinebbia, migliorando notevolmente la visibilità quando si viaggia a velocità inferiori a 40 km/h.
 
Non ultima, si segnala la disponibilità dei fari bi-xeno + AFS (fari bidirezionali adattivi), sensori di parcheggio posteriori, connessione Bluetooth integrata nella radio e la predisposizione nella zona centrale della plancia di un supporto per il posizionamento di navigatori portatili.
 
Cambio DSG per la prima volta nel segmento
 
La SEAT Ibiza SportCoupé impiega per la prima volta nel segmento il nuovo cambio DSG a sette velocità in abbinamento al motore benzina 1,6 litri 105 CV: ciò pone questa auto in una posizione di rilievo rispetto alla concorrenza. Alla sportività propriamente detta della nuova Ibiza, si uniscono la comodità e l’affidabilità di una delle trasmissioni automatiche più efficienti sul mercato.
 
Questa nuova trasmissione a doppia frizione conferisce alla Ibiza una maggiore accelerazione, dal momento che ora ha la prima e la seconda marcia più corte e con una minor differenza nel rapporto, mentre la settima è la marcia ideale per i viaggi lunghi. È inoltre opportuno notare la riduzione dei consumi che si ottiene con questo sistema.
 
Un’offerta commerciale completa
 
L’offerta di motori è costituita da tre propulsori a benzina (1.2 70 CV, 1.4 85 CV e 1.6 105 CV) e tre Diesel con filtro per il particolato DPF (1.4 TDI 80 CV, 1.9 TDI 90 e 105 CV). Tutte le meccaniche sono associate a cambi manuali a cinque rapporti (fatta eccezione per il 1.6 105 CV che dispone anche di un cambio DSG a sette velocità) e presentano consumi ridotti e minori emissioni di CO2 nell’atmosfera: meno di 120 g/km nei motori Diesel e meno di 160 g/km nei benzina.
 
Agile, seducente ed estroversa, la nuova Ibiza SportCoupé sarà disponibile in tre livelli di allestimento: Reference, Stylance e Sport, con un eccellente equipaggiamento di serie già dalla versione d’ingresso alla gamma. In un futuro non molto lontano, vedranno la luce la versione ecologica del modello, la ECOMOTIVE, nonché le più sportive FR e Cupra.
 
Esattamente come la versione 5 porte, la Ibiza SportCoupé sarà prodotta esclusivamente nella fabbrica SEAT di Martorell (Barcellona).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.