Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

ECCO LA TOYOTA F1 2009


ECCO LA TOYOTA F1 2009
19/01/2009, 12:01

L’attesissima TF109, la più recente realizzazione del Panasonic Toyota Racing ha subito creato un enorme interesse con il suo lancio mondiale sul web il 15 Gennaio.

 
In effetti, le prime immagini della TF 109 – la denominazione completa è Toyota Formula 1 2009 – rivelano un prodotto davvero affascinante, capace di combinare le tecnologie più avanzate e una grandissima passione, autentico motore di questo progetto che ha preso il via a Ottobre 2007.
 
Rispetto alle più recenti monoposto del Panasonic Toyota Racing, la TF 109 si caratterizza per le nuove forme, influenzate dagli inediti regolamenti FIA, con le ali anteriori più ampie, l’alettone posteriore più stretto e il ridotto numero di appendici e dispositivi aerodinamici come previsto per il 2009.
 
Anche con queste nuove realtà, Panasonic Toyota Racing si è posto per la TF 109 i suoi abituali obiettivi d’eccellenza. Tadashi Yamashina, Chairman e Team Principal, dichiara: “Quest’anno il nostro obiettivo è lottare per ottenere la prima vittoria di Toyota in F1”.
 
La TF 109 si muove nella linea già stabilita dalla TF 108 che fatto giocare al Panasonic Toyota Racing un ruolo da protagonista. Il ruolino di marcia della TF 108 comprende due podi, una partenza in prima fila e un totale di 56 punti che supera di gran lunga la somma di quelli ottenuti nel 2006 (35 punti) e nel 2007 (13 punti). Grazie alla TF 108 una Toyota è partita tra le top ten in 14 dei 18 Gran Premi della scorsa stagione, ed è entrata in zona punti 12 volte, di cui 9 volte nei primi sei.
 
Il Presidente John Howett dice: “In otto anni di Formula 1 abbiamo acquisito un’ enorme quantità di conoscenze e compiuto grandi progressi. Moltissimi componenti del nostro team sono davvero al massimo livello. Ora, il nostro compito è di eliminare ogni gap e far sì che la nostra organizzazione possa esprimersi al top. Poi, dovremo spingere tutti insieme per raggiungere quel successo per il quale stiamo lavorando tanto duramente!”        

 

TF109
Caratteristiche Tecniche
 
Lunghezza totale                                      4.636 mm
 
Altezza totale                                              950mm
 
Larghezza totale                                       1.800mm
 
Peso complessivo                                    605 kg compreso pilota e telecamera
 
Monoscocca                                              Fibra di carbonio, costruzione honeycomb
 
Serbatoio carburante                              Cellula di sicurezza ATL
 
Sospensioni                                                          A doppio braccio oscillante in fibra di carbonio, con trackrod e pushrod in fibra di carbonio
 
Ammortizzatori                                          Penske
 
Cerchi                                                          BBS in magnesio
 
Pneumatici                                                 Bridgestone Potenza
 
Freni                                                                         Pinze Toyota/Brembo, cilindro master Brembo, materiali di attrito Hitco (carbonio/carbonio)
 
Sterzo                                                                      ServoassistitoToyota. Volante in fibra di carbonio Toyota con strumentazione Toyota / Magneti Marelli
 
Sedile guidatore                                        In fibra di carbonio
 
Cinture                                                         Takata
 
Collare HANS                                             Hubbard-Downing
 
Elettoronica                                                Toyota, Magneti Marelli più ECU McLaren Electronic Systems (come richiesto dal regolamento FIA)
 
Cambio                                                        7 marce + RM


MOTORE RVX-09

Caratteristiche Tecniche
 
Cilindri                                                         8
 
Cilindrata                                                    2.398cc
 
Potenza                                                       Circa 740 CV
 
Regime di rotazione                                             Massimo 18.000 giri/min (come previsto dal regolamento FIA)
 
Comando valvole                                     Pneumatico
 
Comando acceleratore                           Idraulico
 
Candele                                                       DENSO
 
Carburante                                                 Esso
 
Lubrificanti                                                 Esso
  

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©