Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

ECCO LE MANOVRE SALVAVITA PER I BAMBINI


ECCO LE MANOVRE SALVAVITA PER I BAMBINI
08/10/2008, 10:10

 

 

 

 

 

 

Una morte su quattro per cause accidentali dei bambini nei primi anni di vita avviene per il soffocamento causato dalla inalazione di cibo o di un corpo estraneo. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo ed eseguendo una manovra per disostruire le vie aeree del bambino. morte su quattro per cause accidentali dei bambini nei primi anni di vita avviene per il soffocamento causato dalla inalazione di cibo o di un corpo estraneo. Molti di questi decessi possono essere evitati con un intervento tempestivo ed eseguendo una manovra per disostruire le vie aeree del bambino.

Per insegnare a genitori, a docenti e a tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino la tecnica per eseguire correttamente la manovra “salva-vita” contro il soffocamento, la Simeup, Società italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica, ha organizzato la distribuzione di materiale didattico e le esercitazioni pratiche con idonei manichini in 11 piazze italiane di 9 Regioni italiane una manifestazione pubblica con gli istruttori Simeup di pediatric basic life support.

L’appuntamento è per domenica 12 ottobre, dalle ore 9 alle 13, a Torino, Como, Pavia, Bolzano, Modena, Gubbio, Roma, Napoli, Bari, Messina e Catania.

A Napoli la manifestazione si svolgerà presso la cassa armonica della villa comunale e vedrà la partecipazione del dott. Antonio Vitale, Presidente nazionale della Simeup e Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, dell’assessore alla Sanità della Regione Campania, dott. Angelo Montemarano, e di numerose altre autorità.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©