Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

ECCOVI I GUINNES DEI PRIMATI 2009


ECCOVI I GUINNES DEI PRIMATI 2009
18/09/2008, 09:09

Vi interessa sapere chi è la donna con le gambe più lunghe, qual è il formaggio più nocivo per la salute o dove vive l'uomo più piccolo del pianeta? Da oggi é nelle librerie in Gran Bretagna l'almanacco che fa per voi: l'edizione 2009 del celebre 'Guinness dei Primati', ricco come sempre di curiosità, fenomeni da baraccone e stramberie di ogni tipo.

Per il lancio del volume l'uomo più piccolo del pianeta - He Pingping, un mongolo alto appena 74,61 centimetri - e la donna dalle gambe più smisurate - la russa Svetlana Pankratova - sono venuti apposta a Londra dove ieri pomeriggio hanno posato per la gioia dei paparazzi a Trafalgar Square. Vent'anni, di infima statura perché affetto da 'nanismo primordiale', He Pingping gestisce in patria un ristorante e non si è fatto impressionare dai 132 centimetri di gamba esibiti dalla bionda stangona slava. Ha confessato di sentir nostalgia per la fidanzata rimasta in Mongolia: "Mi manca sempre quando non sono con lei". E ha tenuto a precisare una cosa: la sua girlfriend non è come lui ma "di statura media".

Trentasei anni, originaria di Volgograd, l'ex-Stalingrado, alta in tutto un metro e 96 centimetri, Svetlana vive con il fidanzato (di 15 centimetri più corto) in Spagna, sulla Costa del Sol, dove fa l'agente immobiliare ed è rimasta stupita alla vista del mini-mongolo che le arriva appena al ginocchio: "Non me lo immaginavo così piccolo ma comunque ride e sorride, sembra molto felice". Benché soltanto loro siano stati dati in pasto ai paparazzi, i fenomeni da baraccone e le curiosità assolutamente non mancano nell'edizione 2009 del 'Guinness World Records', sulla breccia dal 1955: ecco la damigella d'onore più vecchia del pianeta (105 anni), il gelato più caro (12 sterline), la persona più anziana vivente (Edna Parker, un'americana di 114 anni), la più affollata conferenza-stampa subacquea (61 giornalisti).

Nel libro, che assegna al verminoso 'casu marzu' sardo la palma di "most dangerous cheesé (formaggio più pericoloso del pianeta), campeggiano personaggi davvero bizzarri: un tedesco di origine cinese, Guy Hang, si è conquistato ad esempio un posticino perché - sospeso in aria, con il trapano attaccato al soffitto - ha fatto la bellezza di 141 rotazioni su se stesso. La contorsionista americana Leslie Tipton è invece riuscita a sgattaiolare fuori da una valigia chiusa di piccole dimensioni in appena 7 secondi e 4 millesimi.

E che dire dell'inglese Sean Shannon? Ha pronunciato in appena 23,8 secondo i 262 versi del famoso soliloquio di Amleto che incomincia con 'essere o non essere'. Ai cinofili farà poi piacere sapere che il cane più lungo da naso a fine coda (232 centimetri) è un irish wolfhound, si chiama 'Mon Ami' e vive in Germania vicino a Dusseldorf. Il 'Guinness' si occupa abbondantemente anche di show-business e segnala che la cantante Britney Spears è la persona più cercata su Internet mentre 'Brangelina' (Brad Pitt e la moglie Angelina Jolie) sono di gran lunga la coppia di attori più potenti di tutto il cinema mondiale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©