Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Efficienza in grande stile: la Audi A8 hybrid


Efficienza in grande stile: la Audi A8 hybrid
16/04/2012, 17:04

Efficienza in grande stile: la Audi A8 hybrid
Audi definisce nuovi parametri di riferimento anche per quanto riguarda la tecnologia ibrida. La A8 hybrid, che sarà sul mercato a maggio, è la berlina ibrida più efficiente della classe di lusso e allo stesso tempo l’unica full hybrid europea del segmento, con un’autonomia di tre chilometri in modalità elettrica.
La Audi A8 hybrid quattro abbina le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Il 2.0 TFSI e il motore elettrico erogano una potenza di sistema di ben 245 CV (180 kW); tuttavia, l’ammiraglia del Marchio consuma mediamente solo 6,3 litri di carburante ogni 100 km. Gran parte di questa efficienza si deve alla carrozzeria ultraleggera in alluminio.
La Audi A8 hybrid è un ibrido parallelo, un progetto che garantisce grande efficienza. Motore elettrico e motore TFSI 2.0 211 CV (155 kW) sono montati uno dietro l’altro e all’occorrenza lavorano insieme, collegati da una frizione. La potenza totale di sistema è di 245 CV (180 kW), la coppia massima di sistema 480 Nm. La forza viene trasmessa alle ruote anteriori mediante un tiptronic a otto rapporti fortemente modificato. La batteria agli ioni di litio, collocata nella parte posteriore della vettura, ha una capacità di 1,3 kW·h ed è dotata di un sistema complesso di doppio raffreddamento ad aria.
La Audi A8 hybrid quattro abbina le prestazioni di un sei cilindri con i consumi di un quattro cilindri. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,7 secondi; la velocità massima è di 235 km/h. Nel ciclo misto la grande berlina consuma in media 6,3 litri di carburante ogni 100 km (emissioni di CO2: 147 g/km) – di gran lunga un record nella sua categoria.
Con alimentazione elettrica e a 60 km/h, la Audi A8 hybrid ha un’autonomia di circa tre chilometri e può raggiungere una velocità massima di 100 km/h. Il guidatore può scegliere tra due programmi di marcia; all’interno del programma scelto l’hybrid manager (centralina che si trova nella catena cinematica) sceglie, tra cinque, la modalità di volta in volta più adatta.
3
Con una massa a vuoto di soli 1.870 chilogrammi, la Audi A8 hybrid è di gran lunga la berlina ibrida più leggera della sua classe. Un risultato che si deve, da una parte, al peso contenuto di soli 130 chilogrammi dei componenti aggiuntivi e, dall’altra, alla carrozzeria ultraleggera. Realizzata in Audi Space Frame di allumino, quest’ultima pesa solo 231 chilogrammi.
Anche l’autotelaio della A8 hybrid trae vantaggio dalla competenza Audi nella costruzione ultraleggera e concilia eccellente comfort di rotolamento e handling sportivo. I bracci delle ruote sono in lega, il servosterzo è dotato di uno speciale motore elettromeccanico. Fanno parte della dotazione di serie il sistema “Audi drive select” e le sospensioni “adaptive air suspension” con sistema di ammortizzazione variabile controllata. I grandi cerchi da 19” hanno un design specifico per il modello ibrido.
Il design: intramontabile e inconfondibile
Il design degli esterni della grande berlina ha un’eleganza senza tempo, con i fari in tecnologia LED (di serie) che conferiscono al frontale un’espressione inconfondibile. La Audi A8 hybrid è lunga 5,14 metri, cui si aggiungono altri
13 centimetri nella versione a passo lungo A8 L hybrid.
L’abitacolo ha linee sportive e leggere, comandi semplici e qualità delle finiture di livello artigianale. Tutte le informazioni importanti sulla trazione ibrida sono visualizzate su speciali indicatori. A richiesta i sedili possono essere ventilati e dotati di funzioni massaggio, mentre la luce diffusa dona all’abitacolo un tocco particolare con i suoi LED. Sono poi disponibili anche altre caratteristiche come la consolle centrale continua e un tavolino ribaltabile.
La A8 hybrid vanta un’ampia scelta di sistemi d’infotainment. Il sistema Bose Surround Sound è di serie; come optional è disponibile un impianto high-end di Bang & Olufsen. Il sistema di navigazione e infotainment MMI (a richiesta) con MMI touch è dotato di un touchpad che permette l’inserimento di lettere e cifre.
4
Completa alla perfezione questa centrale multimediale il telefono veicolare Bluetooth online, che si collega a Internet via UMTS. I passeggeri possono utilizzare l’hotspot WLAN integrato per navigare liberamente in rete e accedere alla posta elettronica; per il guidatore sono stati invece predisposti appositi servizi di Audi connect, tra cui l’ultimissimo servizio di viabilità Audi online.
Anche i sistemi d’assistenza e di sicurezza che Audi ha pensato per la A8 hybrid sono ai massimi livelli. Tra questi vi sono il sistema d’assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni e l’assistente di parcheggio con quattro piccole telecamere. Anche il sistema di sicurezza “Audi pre sense basic” è di serie.
In Europa la Audi A8 hybrid verrà lanciata a maggio.
5
Sintesi
Audi A8 hybrid
Motori e cambi
- Sistema full hybrid in parallelo molto efficiente, 2.0 TFSI e motore elettrico sono collegati da una frizione
- Cambio ibrido specifico, basato sul tiptronic a otto rapporti
- Batteria agli ioni di litio con capacità di 1,3 kW•h e doppio sistema di raffreddamento ad aria
- Potenza totale di sistema di 245 CV (180 kW), coppia massima di sistema di 480 Nm
- Accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi; velocità massima 235 km/h
- Consumi in ciclo di marcia europeo di soli 6,3 litri di carburante ogni 100 km (emissioni di CO2: 147 g/km)
- Autonomia di tre km con alimentazione elettrica e fino a 100 km/h di velocità
- Peso complessivo di tutti i componenti ibridi pari a soli 130 kg
Autotelaio
- Sospensioni in alluminio, nuovo servosterzo elettromeccanico
- Sistema di regolazione “Audi drive select”, sospensioni pneumatiche “adaptive air suspension”
- Cerchi in lega da 19” con design specifico per il modello ibrido.
Carrozzeria
- Solo 231 kg di peso grazie alla struttura Audi Space Frame di alluminio (versione a passo lungo: 241 kg)
- Disponibile nelle versioni a passo normale e a passo lungo; fari in tecnologia LED di serie.
Abitacolo e comandi
- Finiture di qualità artigianale, comandi intuitivamente semplici, indicatori speciali per la trazione ibrida sul cruscotto
- Sedili a richiesta con ventilazione e funzione massaggio.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©