Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Potrebbe trasportare 3 Apollo, con il razzo e tutto

Elon Musk mostra Starship, il super razzo per missioni spaziali


Elon Musk mostra Starship, il super razzo per missioni spaziali
30/09/2019, 09:38

Quando negli anni '70 partivano le missioni per lo spazio, si usava un missile capace di portare nello spazio poco più di 5 tonnellate: il peso della capsula Apollo e del carburante che poteva contenere. E anche oggi la maggior parte dei razzi ha un carico utile intorno alle 5 tonnellate. 

Ma se quello di Elon Musk non sarà un fiasco, queste cifre spariranno e sembreranno ridicole, rispetto allo Starship, il nuovo missile ideato dalla Space X. Infatti è in grado di trasportare ben 150 tonnellate di materiale in orbita. Per capirci, potrebbe caricare ben tre missioni Apollo, insieme ai tre razzi Saturno V utilizzati per la partenza e tutto il carburante e gli attrezzi necessari. Inoltre, la gran parte della sua struttura è studiata per atterrare intatta dopo il lancio per essere riutilizzata. 

Naturalmente, bisognerà aspettare la prima prova, prevista tra sei mesi, per sapere se funzionerà. Perchè è indubbio che i rischi sono elevati. Eppure, in questa maniera quelli che una volta erano sogni, come un viaggio con astronauti per Marte, diventano realtà. Si potrebbe addirittura costruire in orbita una astronave in modo da ridurre il consumo di carburante per un viaggio che può durare mesi. 

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©