EMERGENZA RIFIUTI: LE FARMACIE DANNO IL LORO SUPPORTO - JulieNews - 1

Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

EMERGENZA RIFIUTI: LE FARMACIE DANNO IL LORO SUPPORTO


EMERGENZA RIFIUTI: LE FARMACIE DANNO IL LORO SUPPORTO
27/05/2008, 12:05

Anche le farmacie in campo nell’attività di monitoraggio sui possibili effetti per la salute dell’emergenza rifiuti. Il presidente di Federfarma, Annarosa Racca, e il presidente di Federfarma Campania, Nicola Stabile, hanno offerto la piena disponibilità delle farmacie a collaborare in tale importante iniziativa sanitaria. In una lettera inviata al sottosegretario di Stato del ministero del Lavoro, Salute e Politiche SocialiFerruccio Fazio, è stata rappresentata la presenza capillare delle farmacie sul territorio. In Campania operano più di 1. 500 farmacie (in Italia sono oltre 16. 000; una ogni 3. 000 abitanti). 

Nelle farmacie scrivono nella lettera Racca e Stabile - operano professionisti della salute, in grado di fornire informazioni e consigli di carattere sanitario estremamente utili sul fronte della prevenzione. Non solo, le farmacie costituiscono anche una rete di presidi informatizzati che può, con grande facilità, raccogliere e trasmettere dati di tipo epidemiologico per conto delle autorità sanitarie, attività che le farmacie già oggi svolgono per quanto riguarda le ricette del Servizio Sanitario Nazionale e la farmacovigilanza.
Inoltre, le farmacie hanno un ruolo importante nello smaltimento dei farmaci inutilizzati o scaduti attraverso la raccolta differenziata, altro aspetto delicato dell’emergenza, sul quale i cittadini vanno sensibilizzati”. Senza dimenticare che, tra le persone che ogni giorno entrano in farmacia e quelle che si soffermano davanti alle loro vetrine, sono milioni i cittadini che potrebbero essere interessati da una comunicazione veicolata attraverso locandine o altri strumenti contenenti messaggi di prevenzione e informazione, ospitati dalle farmacie. Nel corso di un prossimo incontro con i vertici ministeriali saranno valutate le modalità di coinvolgimento delle farmacie nel programma di intervento del Governo
Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©