Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Facebook: cancellato "Rimbalza il clandestino"


Facebook: cancellato 'Rimbalza il clandestino'
24/08/2009, 10:08

L'ondata di proteste e di segnalazioni che si sono scatenate negli ultimi giorni sul noto social network Facebook contro il sito della Lega e in particolare contro il gioco "Rimbalza il clandestino", ha ottenuto il risultato voluto: il gioco è stato cancellato. Si trattava di un gioco dove si aveva di fronte una mappa dell'Itala e bisognava cliccare sulle imbarcazioni di extracomunitari per respingerle, ad un ritmo sempre più veloce man mano che il gioco andava avanti. Il link dell'applicazione è stato segnalato agli operatori di Facebook migliaia di volte (funzione stardard, utilizzabile sempre per qualunque utente, gruppo o applicazione).
La reazioni si erano scatenate subito dopo la notizia del naufragio e della morte di 73 immigrati eritrei sui 78 partiti dalla Libia, per fuggire alla guerra civile che attanaglia quel Paese. E anche perchè nel gioco, quando si concludeva, usciva la scritta "il gioco per dimostrare di essere un autentico leghista".
E questa è un'ottima dimostrazione di cosa sia la moderna democrazia di Internet e come - almeno in Italia - funzioni meglio delle cosiddette istituzioni democratiche.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©