Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Impossibile diffondere link attraverso i gruppi

Facebook: da giorni bloccati quasi tutti i contenuti esterni


Facebook: da giorni bloccati quasi tutti i contenuti esterni
25/10/2010, 17:10

Facebook, già da prima di diventare un trend internettiano, permette la creazione di gruppi tematici grazie ai quali, fino al superamento delle 5000 adesioni, è possibile l'invio simultaneo di messaggi di testo a tutti gli iscritti.
Da qualche mese, però, tutti o quasi i contenuti esterni linkati all'interno dei messaggi multipli vengono bloccati. Il motivo? Secondo il filtro automatico del social, i collegamenti esterni a video ed articoli, sarebbero stati segnalati come "offensivi e/o dannosi" e di conseguenza non sono più condivisibili sulla piattaforma. Chi scrive, attraverso i propri gruppi argomentali, ha provato a diffondere una numerosa serie di link provenienti dalla fonti più diverse (libero.it, julienews.it, blog vari, siti d'informazione ed addirittura youtube). 
Il problema è stato segnalato poi da diversi altri amministratori di gruppi facebook che riscontravano lo stesso tipo di blocco. Parlare di censura preventiva sarebbe quasi sicuramente esagerato ma, altrettanto certo, è il problema gravissimo che si è riscontrato nella gestione dei contenuti esterni da parte del social in blu. Non sembra infatti esserci alcun criterio preciso nel blocco imposto ai link inviati tramite messaggi multipli e, anzi, sembra piuttosto che l'amministrazione abbia deciso di inibirli tutti indistintamente; indebolendo così in maniera allaramante e sicuramente censoria la capacità di diffusione e condivisione di idee (e proteste) che ha da sempre caratterizzato facebook.
Se anche voi avete riscontrato gli stessi problemi con i contenuti esterni, segnalateci i dfettagli lasciando un commento all'articolo e ci preoccuperemo di propiziare una segnalazione in massa dell'anomalia.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©