Cyber, scienza e gossip / Gossip

Commenta Stampa

Dalla dipendenza si passa allo shopping terapia

Fare shopping fa bene al corpo e alla mente

Non solo donne. Anche gli uomini ne traggano benefici

Fare shopping fa bene al corpo e alla mente
08/04/2011, 14:04

Chi se lo sarebbe mai aspettato eppure lo shopping non rappresenta solo un modo per spendere e svuotare il portafoglio. Una ricerca ha scoperto che praticare shopping aiuta ad allungare la vita, migliorare la salute e a sentirsi felici. Insomma dalla shopping dipendenza si è passati allo shopping terapia. Questa bella notizia sembrerebbe giovare non solo alle donne ma anche e soprattutto agli uomini. Se siete ancora increduli vediamo insieme quali sono i motivi di tali effetti benefici. Prima di tutto praticare lo shopping induce ad effettuare un’attività fisica che altrimenti non si farebbe: camminare, svestirsi , indossare e tutti quei movimenti che senza neanche accorgercene facciamo quando siamo in giro per i negozzi . Inoltre non bisogna sottovalutare l’esercizio mentale. È stato provato che scegliere un capo d’acquisto , fare abbinamenti e paragonare i prezzi rappresenta un valido modo per mantenere attiva ed esercitare la mente.
Le prove provengono da un sondaggio che è stato fatto analizzando gli stili di vita di 1865 persone di mezza età dal 1998 al 2008 e tutti in ottima salute. Tra queste il 17 % andava a fare compere una volta al giorno, il 22 % due e quattro volte alla settimana, il 13% una volta alla settimana e il 48% meno frequentemente. La notizia rilevata dai ricercatori del Taiwan's National Health Research Institutes è stata che le persone che praticavano di più lo shopping sono quelle che non solo stanno meglio in salite ma sono anche quelle più longeve.
DA adesso in poi le donne avranno una valida scusa per se stesse e per i propri uomini per trascinarli nell’ardua impresa dello shopping: fare terapia e mantenersi in forma.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©