Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Fiat 500L è ‘Novità dell'Anno 2013’


Fiat 500L è ‘Novità dell'Anno 2013’
25/01/2013, 12:15

Il Gruppo Fiat inizia il nuovo anno aggiudicandosi due prestigiosi premi assegnati dai lettori della rivista italiana Quattroruote che hanno partecipato ai concorsi 'La Novità dell'Anno 2013' e 'Le Auto che preferisco 2012'. La cerimonia di consegna si è svolta ieri presso  Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano, alla presenza dei manager di tutte le Case automobilistiche.

 

Con il 17% delle preferenze Fiat 500L ha conquistato il titolo 'La Novità dell'Anno 2013', dopo un duello appassionante con la Mercedes-Benz Classe A giunta seconda (16,3%) e precedendo la Volkswagen Golf (13,2%) e la Nuova Fiat Panda (9,49%).

 

La nuova 'City lounge' Fiat è stata eletta tra una short list di 12 modelli selezionati dalla redazione di Quattroruote tra le vetture più significative presentate negli ultimi dodici mesi. A novembre e dicembre 2012, più di 48.500 elettori hanno scelto, attraverso sms e voto on line, la loro preferita all'interno di questa rosa che, per la prima volta, ha escluso le auto sportive ed emozionali privilegiando quelle che si comprano e si guidano comunemente.

 

Carlo Cavicchi, Direttore di Quattroruote, ha consegnato il prestigioso trofeo ad Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer EMEA.


Successo straordinario per il Gruppo Fiat anche nel secondo concorso "Le Auto che preferisco" indetto sempre da Quattroruote e, contemporaneamente, da altre riviste specializzate di 14 Paesi europei, con le classifiche che vengono elaborate su base nazionale. In particolare, per 7 volte i modelli italiani hanno trionfato nelle 10 categorie in cui è suddiviso il concorso: Fiat Panda ha vinto il primo premio tra le citycar (26,8% dei voti), Fiat 500L tra le piccole (12,1%), Alfa Romeo Giulietta tra le medio-piccole (23,4%), Maserati Quattroporte tra le ammiraglie (23,8%), Ferrari 458 Spider tra le cabrio (18,7%), Ferrari F12berlinetta tra le sportive (31,0%) e Fiat Freemont (15,1%) tra i monovolume.

 

Tra settembre e ottobre 2012, i partecipanti al concorso "Le Auto che preferisco" hanno espresso i loro giudizi attraverso il sito internet www.quattroruote.it, compilando una cartolina nella quale hanno indicato non solo la loro preferita per ciascun segmento, ma anche una serie di giudizi sui marchi e sulla loro percezione. Un giudizio ancora più interessante se si considera che i votanti sono automobilisti esperti ed appassionati che percorrono in media 20.800 chilometri ogni anno con la propria vettura, quasi il doppio della media nazionale.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©