Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Fiat 500L sbarca in Nord America


Fiat 500L sbarca in Nord America
27/05/2013, 15:13

Il 23 maggio la nave cargo con le prime 3.000 Fiat 500L destinate al Nord America ha fatto tappa nel porto di Baltimora (Stati Uniti) dove ha effettuato la prima consegna. Dopo la sosta ha ripreso il mare per raggiungere il 26 maggio il porto di Halifax, sulla costa canadese, dove ha completato il trasporto.

 

Le 3.000 unità sono state prima trasportate, via treno, dallo stabilimento serbo di Kragujevac al porto di Bar (Montenegro) dove il 10 maggio sono state imbarcate su una nave cargo per il loro viaggio fino alle coste americane.

 

La produzione del modello 500L per il mercato nordamericano è iniziata a marzo nello stabilimento di Kragujevac, il più grande impianto per la produzione di automobili dell'Europa sud-orientale. Lo scorso febbraio Fiat è stata insignita del prestigioso titolo di 'Companybest 2012' dalla giuria di Autobest - l'organizzazione per il settore automobilistico dei mercati emergenti europei - proprio per gli investimenti effettuati per la ricostruzione della fabbrica serba che oggi è uno dei più moderni stabilimenti in Europa.

 

Fiat Automobiles Serbia  (FAS) ha pianificato per il 2013 una produzione tra 110.000 e 150.000 unità che potrà soddisfare le richieste di oltre 100 mercati mondiali, compresi quelli di Nord America, Asia e Pacifico in cui il modello Fiat 500L sta per essere commercializzato. In seguito all'aumento dei volumi di produzione e dei piani di esportazione del modello Fiat 500L, sono stati assunti circa 600 nuovi lavoratori: attualmente lo stabilimento impiega poco più di 3.000 dipendenti e oltre 1.200 persone tra i fornitori dell'azienda.

 

Elegante, innovativa e rispettosa dell'ambiente, Fiat 500L si conferma un'auto di successo, compatta all'esterno e spaziosa all'interno, dalla versatilità eccezionale e con una protezione a 360° certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP, oltre ad essere l'unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile congiuntura economica: dal lancio, nell'autunno del 2012, ad oggi ne sono state immatricolate quasi 34.000.

 

Numeri importanti che confermano le potenzialità del modello 500L, la 'City Lounge' Fiat che abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un un'auto del segmento B, unite a prestazioni, ampio spazio interno e ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Il tutto offerto al prezzo accessibile di una 'cittadina' ma con in più un valore unico: la personalità di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.

 

Tra le sue peculiarità ci sono le emissioni e i consumi ridotti, le numerose configurazioni per allestire lo spazio interno e la massima flessibilità nelle soluzioni di carico - vanta il migliore indice di abitabilità della categoria - oltre alla vetratura a 360° che assicura la migliore visibilità del segmento e ai costi di gestione più bassi della categoria insieme alle migliori prestazioni. Inoltre, di recente la gamma si è arricchita di due nuovi motori (1.6 Multijet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV) e della nuova versione Trekking che propone un look dalla marcata caratterizzazione off-road abbinato ad un assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi, oltre ad una trazione anteriore intelligente con tecnologia "Traction+". Si tratta dell'innovativo sistema di controllo della trazione che, in combinazione agli pneumatici M+S di serie, incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la 'City Lounge' Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la community.

 

Una curiosità: le 3.000 Fiat 500L giunte in Nord America sono equipaggiate con l'inedito 1,4 litri MultiAir Turbo da 160 CV, un motore esclusivo per questo mercato che offre il più alto rapporto potenza/litro del segmento e i migliori valori di potenza (160 cavalli) e coppia (250 Nm) della sua categoria. Abbinabile ad un cambio manuale a sei marce o ad una trasmissione automatica a doppia frizione a secco a sei velocità - contenuto esclusivo nella categoria - il gruppo motopropulsore della Fiat 500L commercializzata in Nord America assicura ottime prestazioni e un elevato piacere di guida. Doti rese ancora più interessanti da un handling tipicamente europeo e uno sterzo preciso e veloce.

Commenta Stampa
di Ilaria Nacciarone
Riproduzione riservata ©