Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Fiat Panda Natural Power percorre 724 Km con 30 euro


Fiat Panda Natural Power percorre 724 Km con 30 euro
05/06/2010, 10:06

L'Automobilclub tedesco (ADAC) ha condotto un originale test su 241 vetture diverse per categoria e alimentazione. Obiettivo: percorrere quanta più strada possibile con 30 euro di carburante. La prova ha visto il trionfo della Fiat Panda Natural Power che ha percorso 724 chilometri, pari alla distanza tra Francoforte e il mare del Nord. Se poi si considera l’attuale periodo di vacanze, con questo record la vettura Fiat a metano dimostra come sia ancora possibile viaggiare in auto risparmiando.

L’ADAC ha condotto il test sulla quasi totalità delle auto conosciute - dalla piccola biposto alla supercar sportiva – ribadendo il primato delle vetture a gas in termini di risparmio. E prima fra tutte si è imposta la Panda della gamma Natural Power, la linea di prodotti a doppia alimentazione (metano/benzina) composta da 14 modelli Fiat, tra vetture e veicoli commerciali, capaci di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti. Da ricordare che, con quasi 400.000 unità vendute fino ad oggi, Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM). Inoltre, grazie anche alla straordinaria crescita del metano, il carburante più ecologico ed economico oggi in commercio, per il terzo anno consecutivo Fiat è risultato il brand più ecologico tra i 10 marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 127,8 g/km contro una media mercato di 145,8 g/km (analisi dell’istituto indipendente Jato Dynamics).

Nel pianale della Fiat Panda Natural Power – con una tecnica di installazione sottotelaio unica al mondo - sono stati integrati due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), offrendo così la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un 190 a 840 dm3, misurato fino al tetto). Inoltre, la capacità del serbatoio a benzina (30 litri) offre un “pieno di tranquillità” anche nelle zone dove non è capillare la diffusione dei distributori a metano.

La convenienza della Fiat Panda Natural Power non ne limita la velocità: il propulsore 1.2 8V Bipower spinge la vettura fino a 140 km/h se alimentato a gas naturale (148 km/h se si utilizza la benzina). Non ultimo, con l’impiego del gas naturale, Fiat Panda Panda fa registrare un valore di 113 g/km per quanto concerne il livello di emissioni di CO2. Vettura innovativa, amica dell’ambiente ed economica, in Italia la Fiat Panda Natural Power è in vendita a partire da 14.050 euro (prezzo chiavi in mano).


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©