Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Fiera di Parma 2012: Fiat Ducato Camper è leader del tempo libero


Fiera di Parma 2012: Fiat Ducato Camper è leader del tempo libero
13/09/2012, 15:15

Dall'8 al 16 settembre si svolge a Parma il Salone del Camper, il grande appuntamento dedicato al turismo all'aria aperta, organizzato da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper e da Fiere di Parma. Al prestigioso evento, cui partecipano oltre 300 espositori e più di 120.000 visitatori, non poteva certo mancare Fiat Professional forte della sua leadership nel settore dei veicoli da trasformazione per il tempo libero.

Fiat Professional con Ducato si propone ai tanti amanti della vacanza in camper non solo come esperto e leader nella produzione di chassis, ma come promotore di un vero e proprio sistema - anzi "ecosistema" - di servizi integrati e di eccellenze di prodotto, per accompagnare il cliente attraverso un'esperienza di viaggio serena, gratificante e sempre rispettosa dell'ambiente.

La libertà di partire, la possibilità di un contatto più diretto e partecipe con la natura, il lusso di decidere quando e dove fermarsi per assaporare una sosta, sono tutti ingredienti del successo crescente del camper style. A questi vantaggi Ducato somma non soltanto l'affidabilità di una base camper che non ha eguali ma il valore unico del servizio, dell'assistenza e dell'appartenenza ad una marca storica.

"Viaggiare in tutta fiducia" è quindi lo slogan inaugurato a Parma, vero e proprio manifesto di ciò che rappresenta la vacanza a bordo di un camper allestito su base Ducato.

Protagonista dell'area espositiva Fiat Ducato, l'evoluzione di un best seller che da 30 anni, miete riconoscimenti internazionali e trionfi commerciali, come dimostrano gli oltre 2,3 milioni di veicoli venduti nel mondo dal 1981 ad oggi. Tra l'altro, di recente il modello si è aggiudicato il premio del "Green Van 2012", che prende in esame non soltanto i consumi e le emissioni di CO2, ma anche la relativa categoria degli inquinanti (obbligatoria in Germania), la portata e il volume utile.

Il pubblico può ammirare tre versioni di Ducato: un cabinato con chassis Special equipaggiato con il motore Multijet 130 - una delle configurazioni più diffuse nel mondo camper - e due cabine motrici: una dotata del brillante Multijet 150 e l'altra, una Maxi da 42,5 quintali, con il potente 180 Multijet Power, entrambi abbinati al cambio robotizzato Comfor-matic.

Inoltre, grazie alla presenza di un Ducato "officina mobile" posto all'esterno dell'aria espositiva, Fiat Professional consentirà a tutti i visitatori, possessori di un camper o motorhome motorizzato Ducato, di usufruire di un check up gratuito direttamente sul posto: è anche questo un esempio concreto di come Fiat Professional sia sempre vicino al camperista offrendogli un servizio e un'assistenza tecnica "su misura", in qualunque momento e ovunque si trovi.

Soluzioni integrate e servizi dedicati per "viaggiare in tutta fiducia"

Fiat Professional si propone ai tanti amanti del tempo libero come un vero e proprio "compagno di viaggio" che pensa a 360° alle vacanze del camperista, mettendogli a disposizione informazioni, servizi e soluzioni come la nuova applicazione mobile, il sito www.fiatcamper.com e il numero verde esclusivo di questa categoria di clienti, oltre naturalmente ad una rete di assistenza davvero capillare in Europa.

Applicazione "fiatcampermobile"

Da oggi è disponibile gratuitamente la prima app dedicata ai camperisti Ducato. Si tratta di un'applicazione mobile ricca di utilities e contenuti che accompagna i clienti di Fiat Ducato in 15 Paesi europei offrendo informazioni sui campeggi, sulle aree di sosta e sui luoghi di interesse turistico, oltre alla possibilità di contattare il dealer più vicino, il Customer Care, l'assistenza stradale. Vi è anche la funzione che, una volta parcheggiato il proprio camper, ne "registra" l'esatta posizione. Sarà quindi facilissimo "ritornare" a prenderlo accedendo alla funzione "Trova" che indicherà anche il percorso da fare.

www.fiatcamper.com

Con oltre 120.000 accessi al mese, il sito Fiat dedicato ai camper è sempre più visitato dai camperisti di tutta Europa alla ricerca di servizi o informazioni. Con una veste grafica piacevole e una navigazione semplice e immediata, il sito offre informazioni tecniche, news ed eventi nonché di funzionalità specifiche come il "check telaio", uno dei servizi maggiormente apprezzati, che permette di verificare se il proprio camper è aggiornato con gli ultimi set-up tecnici o soggetto a campagna di richiamo.

Altra funzione di grande utilità del sito www.fiatcamper.com è il "Trova officina" che offre anche la possibilità di ricerca rapida per nazione, utile a chi stia programmando un viaggio e voglia avere l'elenco aggiornato delle officine che potrà trovare lungo il percorso. In particolare, le officine Fiat Professional sono oltre 6.500 in Europa e tutte abilitate a fornire servizio e riparazione ai camper su base Fiat Ducato. Di queste più di 1.800 sono punti di assistenza ulteriormente specializzati per questa tipologia di mezzi come dimostrano alcune loro peculiarità: dimensioni maggiori, parcheggio chiuso, ponte per pesi più elevati.

Una rete di assistenza professionale, oggi ancora più estesa.

Proprio quest'anno la rete dedicata è stata ampliata aprendo nuove officine lungo alcune delle rotte più amate dai camperisti come, ad esempio, nella penisola scandinava. Infine, per essere sempre più vicini alle esigenze dei camperisti di ogni parte del mondo, le pagine del sito sono disponibili in 9 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese, norvegese, svedese e finlandese.

Numero verde

Fiat Professional mette a disposizione dei propri clienti un numero verde per informazioni e l'assistenza specifica in tutta Europa dei camping-cars. A rispondere un call-center dedicato esclusivamente ai "camperisti", che fornisce informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili nella propria lingua. Con il numero 0080034281111 (in alternativa +39 0244412160) è possibile mettersi in contatto con il servizio di assistenza stradale riservata ai camper, attiva ogni giorno dell'anno, 24 ore su 24, con addetti che parlano 13 lingue, coprendo in questo modo 54 Paesi europei ed extraeuropei. Una semplice chiamata a questi recapiti telefonici permette quindi sia di ricevere informazioni sia di contattare un operatore che fornisce assistenza e, nei primi 2 anni di garanzia contrattuale, se necessario smista la chiamata a un tecnico di Europ Assistance (partner di Fiat per l'assistenza stradale) capace di risolvere qualunque problema incontrato: guasti, incidenti, mancanza di carburante, furto parziale, eccetera.

Fiat Ducato: "Born to be a motorhome"

Fiat Ducato si conferma "Born to be a motorhome" ,un prodotto vincente capace di soddisfare tutte le esigenze degli allestitori in quanto è stato, sin dalla fase progettuale, pensato e sviluppato insieme ai produttori europei di motorcaravan: basti pensare che tra body, portate e motori è possibile raggiungere il numero record di 700 versioni specifiche per i motorhome. Il risultato finale è un prodotto leader del mercato che registra un primato assoluto: oltre due camper su tre venduti in Europa nascono su base Ducato.

Motori Euro 5, best in class per rapporto prestazioni/consumi

Fiat Ducato offre un propulsore specifico per ogni tipo di motorcaravan. Si può scegliere la motorizzazione che meglio risponde alle proprie esigenze e al tipo di motorcaravan che desidera. La gamma di motori, tutti Euro 5, è stata rinnovata lo scorso anno con potenze più elevate in media di 15/20 CV - e consumi ridotti del 9-10% rispetto ai precedenti motori Euro 4. Da sottolineare che i propulsori di Fiat Ducato, ciascuno nella propria categoria, sono best in class per rapporto prestazioni/consumi, oltre a contraddistinguersi per per silenziosità di marcia, peso ottimizzato ed elevati intervalli di manutenzione (48.000 km).

In dettaglio, il 115 Multijet è il motore più "eco-friendly" della categoria, perfetto per i camper compatti mentre il 130 e il 150 Multijet sono campioni di elasticità, ideali per i camper di dimensioni medie. In particolare, il 150 CV offre le stesse prestazioni del precedente 3 litri Euro 4 ma con consumi decisamente più ridotti. Il 180 Multijet Power, infine, è adatto ai camper di grandi dimensioni o di peso superiore alle 3.5 ton, una fascia di mercato in crescita. A seconda delle versioni i propulsori del nuovo Ducato utilizzano il sistema di iniezione Multijet di seconda generazione, sinonimo di tecnologia, performance ed economicità.

"Comfort-Matic": la soluzione ideale per viaggiare in totale comfort

Un'altra innovazione è il cambio robotizzato Comfort Matic, a 6 marce, già disponibile sul 180 MultiJet Power e di recente esteso anche ai motori 130 e 150 Multijet. Tecnicamente, si tratta di un cambio meccanico robotizzato. Il cambio delle marce avviene mediante degli attuatori idraulici controllati elettronicamente. Si tratta di un prodotto molto avanzato senz'altro di ultima generazione in cui il cambio delle marce avviene con innesti molto veloci e secondo logiche autoadattive. Oltra che in modalità automatica, attraverso il joy stick su plancia, puo' essere usato in modalità semiautomatica e completamente manuale, dando quindi anche la possibilità di adattarsi alle più diverse necessità. Da sottolineare l'esclusiva funzionalità "UP": premendo l'apposito tasto, si attiva una mappatura di funzionamento appositamente studiata per chi - come il camperista - si trova ad affrontare, in situazione di pieno carico, tracciati impegnativi montani e tortuosi.

Un pieno di sicurezza con il sistema di controllo "Traction+"

Già ai vertici della categoria per dotazioni di sicurezza, sul modello è stato lanciato il sistema Traction+. che garantisce doti di disimpegno da situazioni di bassa aderenza tipici di un differenziale autobloccante elettromeccanico senza l'aggravio di peso e di attrito della trazione integrale. Il sistema sfrutta l'hardware avanzato presente sui veicoli dotati di ESP, simulando elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante: quando una ruota motrice tende a slittare, la centralina del sistema comanda il circuito idraulico per attuare un'azione frenante sulla ruota stessa e trasferire la coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggior grip. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo.

Le ultime novità della gamma

Ultimatamente sono state introdotte numerose soluzioni pensate per migliorare l'utilizzo del veicolo da parte del camperista. Ad iniziare dalla nuova base furgone adatta per camper di grandi volumetrie, abbinata a una meccanica specifica light con ruote da 15" per consentire la guida con la patente B. E, altra novità della gamma, il debutto delle nuove versioni cabinato e scudato con passo extra lungo (da 4300 mm), che assicurano un miglior comportamento dinamico del mezzo e una maggiore stabilità su strada.

Inoltre, va ricordato il design della plancia resa ancora più accogliente e ricca di soluzioni intelligenti che facilitano la vita a bordo, come ad esempio i sedili ruotabili a 180. Non solo, a seconda dell'allestimento, c'è la possibilità di scegliere ben tre differenti soluzioni estetiche della plancia: grigio scuro (standard), "Techno" (con bocchette aria in color allumino) e "Elegant" (che include le bocchette ed il modulo centrale in Dip-printTM effetto radica).

Da sottolineare, il sofisticato equipaggiamento infotelematico del nuovo Ducato che include soluzioni innovative ed esclusive come la nuova autoradio integrata nella plancia, la presa myPort per il navigatore "Tom Tom" ed il sistema integrato Blue&Me che, abbinato ai comandi al volante, consente di gestire molte funzionalità di connessione, come il viva-voce del telefono e la riproduzione di musica da dispositivi Mp3 (compresi gli iPodTM di ultima generazione).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©