Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Tablet Android firmato Google

Finalmente è arrivato in Italia il Nexus 7

La versione da 16GB ha un prezzo modico 249€

Finalmente è arrivato in Italia il Nexus 7
02/09/2012, 09:10

ROMA –  Finalmente è arrivato in Italia, Google Nexus 7. A riportare la notizia il sito asustore.it. Il tanto atteso tablet Android, firmato Google, che ha fatto registrare il record di vendite negli Usa, è disponibile, nel nostro Paese, nella versione da 16GB al modico prezzo di 249€. Ma passiamo alle caratteristiche della “macchina” che si presenta sul mercato come l’anti-iPad. Display da  7 pollici, processore Nvidia Tegra 3. Comodo da trasportare (pesa solo 340 gr) ed estremamente  facile da utilizzare.

Il tablet di Google ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel e anche se non è molto luminoso, ha una notidezza ed una definizione di prima categoria. Utilizza il sistema operativo Android 4.1 e  supporta Google Now, un  navigatore instantaneo che ti segue ovunque vai e ti aggiorna sulle condizioni del meteo, del traffico, cerca ristoranti, hotel e tanto altro ancora.

Il browser internet pre-installato, ovviamente, non poteva che essere Google Chrome, che consente di salvare i preferiti, aprire nuove schede contemporaneamente come se stessimo utilizzando un vero e proprio PC.

Il gap del Nexus 7, invece, è rappresentato da alcune mancanze che elenchiamo di seguito: non supporta una MicroSD, non ha un’uscita HDMI, utilizza solo la tecnologia Wifi in quanto non dispone di connessione 3G/4G e non possiede una fotocamera posteriore. Ma visto il prezzo, tutto sommato, i limiti tecnici glieli possiamo perdonare. Non avrà la qualità dell’iPad, ma comunque il  Nexus 7 ci sembra molto utile per la vita quotidiana,  senza spendere una cifra eccessiva.  

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©