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Fondiamo la nostra alimentazione su “La Piramide della Salute”


Fondiamo la nostra alimentazione su “La Piramide della Salute”
17/06/2010, 11:06

Pozzuoli (NA). Si ai grassi che fanno bene al cuore, come l’olio di oliva e

gli omega 3 del pesce; no ai cereali raffinati, preferendo quelli

integrali; sono solo alcuni dei suggerimenti che il Servizio di

Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione -

ASL Napoli 2 Nord ha riassunto in forma grafica nella “Piramide della

Salute”, un compendio di consigli da adottare per seguire un regime alimentare sano.

“La piramide alimentare è

il grafico del mangiare corretto per evitare il più possibile le

malattie”- spiegano i medici dell’Asl Napoli 2 che hanno realizzato il lavoro sulla base delle indicazioni fornite dall’Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la

Nutrizione. Questa nuova piramide, rivolta a tutti gli individui di

età compresa tra i 18 e i 65 anni, tiene conto dell’evoluzione dei tempi e della

società, evidenziando l’importanza basilare dell’attività fisica, della

convivialità a tavola e dell’abitudine di bere acqua, soprattutto in periodi di calura. Al brochure con le indicazioni del mangiar sano è diffusa presso le Asl del territorio flegreo.

 

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di Livia Carandente
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