Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Sfrutta una caratteristica dei superconduttori

Francia: realizzato uno skateboard capace di volare


Francia: realizzato uno skateboard capace di volare
15/10/2011, 15:10

PARIGI (FRANCIA) - Chi ha visto i tre film "Ritorno al futuro", ricorderà senz'altro le scene in cui Michael J. Fox si muove su uno skateboard capace di levitare a pochi centimetri dal suolo. Quello che nel film era futuro, è stato realizzato praticamente all'Università Diderot di Parigi, in oaccasione della Festa della Scienza di Mulhouse, città francese situata nell'Alsazia.
SI tratta dell'applicazione di un principio conosciuto da decenni: ci sono alcuni materiali, chiamati superconduttori, che hanno la capacità, se attraversati da una debole corrente, di espellere i campi magnetici e quindi di sollevarsi da terra. Tuttavia c'è un punto debole: il superconduttore deve essere a bassa temperatura. Per questo solitamente viene usato l'azoto liquido (210 gradi sotto lo zero) per raffreddarlo. Il problema è fare in modo che questa temperatura venga mantenuta, data l'enorme differenza rispetto alla temperatura ambientale.
Inoltre per ora il modello è poco più di un giocattolo (e relativamente costoso, data la necessità di usare l'azoto liquido). Infatti non è in grado di sostenere il peso di un corpo umano, perchè i campi magnetici espulsi sono troppo deboli per sostenere le decine di chilogrammi di un corpo umano; inoltre hanno bisogno di una lastra di ferro o nickel per poter levitare, non possono farlo sul normale asfalto delle strade o dei marciapiedi.

(Foto tratta dal film "Ritorno al futuro II")

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©