Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Volti modificati con un programma di morphing

Fumo: le donne smettono se vedono gli effetti su pelle


Fumo: le donne smettono se vedono gli effetti su pelle
13/12/2010, 19:12

Le donne, si sa, sono tendenzialmente più  vanitose ed attente alla cura estetica rispetto agli uomini. E' per questo che, alcuni ricercatori della Staffordshire University, al fine di sperimentare un nuovo tipi di campagna contro il fumo, hanno ben pensato di mostrare ad alcune rappresentati del gentil sesso l'effetto potenzialmente devastante che le sigarette possono avere sulla pelle.
Come ha confermato la specialista Sarah Grogan e riportato anche l'Ansa, dopo aver visto l'immagine del proprio viso modificata al computer con un programma di morphing, molte delle "cavie" hanno provato nausea e subito un vero e proprio shock. Le immagini del "come sarai domani a causa del fumo", con pelle ingiallita, zampe di gallina, capillari rotti e rughe scavate a fondo nell'epidermide, sono infatti risultate molto più efficaci di qualunque altro spot di sensibilizzazione. Delle 47 donne d'età compresa tra i 18 e i 34 anni che hanno partecipato al test, ben due terzi hanno dichiarato che avrebbero fatto di tutto per dire addio alle sigarette e, per contrastare più efficacemente la voglia di nicotina, hanno anche rischiesto di tenere con sé le foto modificate con la computer grafica.
Prima di rivolgere la tecnica d'impatto estetico su vasta scala, gli esperti dovranno però riscontrare quante delle donne "impressionate" e decise a smettere di fumare, avranno effettivamente abbandonato il tabacco nel giro di sei mesi. Dai primi risultati ottenuti, però, sembrerebbe che un cancro ai polmoni spaventi il gentil sesso meno della pelle vecchia e cadente.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©