Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Aidaa mette a disposizione consigli e regole on line

Fuochi d'artificio: Attenzione agli animali domestici

Quest'anno potrebbero esserci 5000 vittime

Fuochi d'artificio: Attenzione agli animali domestici
30/12/2011, 18:12

Mancano poche ore per dare il via ai festeggiamenti di Capodanno e con questi anche gli immancabili fuochi d’artificio. Una vera e è propria tradizioni e per alcuni fanatici anche un divertimento che non può assolutamente mancare nella notte di San Silvestro. Ma per quanto belli, ormai si sa che i fuochi causano ogni anno numerosi e gravi incidenti, alcuni dei quali anche letali.
Le campagne pubblicitarie contro i botti sono già iniziate da tempo e questa volta adattando anche metodi più crudi. A queste si è affiancata anche la campagna portata avanti dall’Aidaa che ha già raggiunto 10.000 adesioni.
Aidaa è l’associazione animalista che si batte per tutelare tutti quegli animali, non solo cani e gatti, che rischiano di perdere la vita a causa dell’irresponsabilità con i quali vengono sparati i botti. Le stime riferiscono che quest’anno le vittime potrebbero essere addirittura 5000 .
Si deve tenere conto che in Italia sono oltre 7 milioni le famiglie che posseggono animali domestici . Tra questi si contano 10 milioni di cani, altrettanti di gatti e oltre 40 mila animali come pesci, uccellini, tartarughe, conigli, furetti, tartarughe d'acqua, animali esotici e via dicendo per non contare i così detti animali da lavoro: cavalli, galline ecc e gli animali esotici e da bosco.
Di estrema utilità l’iniziativa dell’Aidaa che ha messo a disposizione un “vademecum online” con i consigli e le regole per evitare gli stress da botti di capodanno. Entro le 12 di domani sarà possibile richiederlo gratuitamente (via mail). Per ulteriori chiarimenti sarà inoltre messo a disposizione un servizio per richiedere ulteriori consigli e informazioni circa i comuni dove vige il divieto di sparare botti e fuochi d’artificio. Tutto questo chiamando il “Telefono Anti-botti” che rimarrà attivo fino alle 22 di domani sera.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©
LE ALTRE FOTO.
Gatti e anatre
Cane e gatto
Cane e coniglio
Cani