Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Un esame del sangue valuterà i telomeri

Gb: con un test sarà possibile sapere la data della morte


Gb: con un test sarà possibile sapere la data della morte
16/05/2011, 14:05

LONDRA – Fino ad oggi conoscere la data della propria morte poteva sembrare solo un’inquietante fantasia. Invece, è quanto potrebbe accadere tra qualche mese in Inghilterra, grazie ad un banalissimo esame del sangue. Come riporta il quotidiano “The Indipendent”, infatti, grazie al test sarà possibile misurare le strutture dei telomeri, ossia le parti terminali dei cromosomi che indicano la velocità dell’invecchiamento umano.
L’esame costerà “solo” 500 euro ed è destinato a diffondersi enormemente nei prossimi 10/15 anni: “Sappiamo che le persone nate con telomeri più corti del normale hanno una durata della vita più breve” – ha spiegato Maria Blasco dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, che ha inventato il nuovo test per la ‘Life Lenght’ – “ma non sappiamo se vale anche il contrario. Quello che è davvero nuovo in questo test è la sua assoluta precisione. Possiamo rilevare differenze anche molto piccole nella lunghezza dei telomeri e, cosa ancora più importante, siamo in grado di stabilire la presenza di telomeri pericolosi, ovvero quelli che sono molto più corti”.
Naturalmente, l’invenzione non ha mancato di attirare le critiche di molti esperti, che ne contestano lo scarso valore etico. Non solo: secondo molti, a causa del test si potrà assistere allo sciacallaggio da parte di gente senza scrupoli che potrebbe utilizzarlo come espediente per vendere inutili (e costosi) rimedi anti-età.

Commenta Stampa
di Ornella d'Anna
Riproduzione riservata ©