Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Cinque modelli nuovi

Ginevra 2009: Honda cala il pokerissimo


Ginevra 2009: Honda cala il pokerissimo
16/02/2009, 16:02

ASIMO, il robot umanoide avanzato di casa Honda, introdurrà la nuova ibrida Insight al prossimo Motor Show di Ginevra.

Insight coniuga in modo inconfondibile la migliore tecnologia ibrida, con un ottimo comfort di marcia e una sorprendente flessibilità interna, riassumendo il meglio della tecnologia Honda in termini di bassi consumi ed emissioni ridotte.
Insight unisce un motore a benzina i-VTEC da 1,3 litri a un sottile motore elettrico ancora più compatto.
Il sistema ibrido IMA di Honda, acronimo di Integrated Motor Assist (assistenza al motore integrata), abbina al motore a benzina un motore elettrico che ne migliora le prestazioni, situato fra il motore e il cambio CVT.
Il motore elettrico fornisce l'alimentazione necessaria quando sono richieste prestazioni maggiori e funge da generatore durante la decelerazione e la frenata, consentendo inoltre il funzionamento esclusivamente elettrico ai bassi e medi regimi.

Insight rappresenta un nuovo modo di concepire la guida, grazie al sistema Eco Assist che aiuta a massimizzare l’economia di consumi. E’ il primo sistema al mondo in grado di combinare tre differenti funzioni per migliorare i consumi: la modalità ECON che controlla il motore, il cambio e altre componenti del motore per sostenere una guida migliore nei consumi; un Ambient Meter che avvisa con l’aiuto di un display colorato, se la guida diventa più efficiente; e infine una funzione a punteggio che prevede dei feedback sulla tecnica di guida a lungo e breve termine alla fine di ogni viaggio.

Insight offre cinque comodi posti e un bagagliaio con una capacità di 408 litri con i sedili rialzati. Il riassetto della centralina IPU e delle batterie consente l’abbassamento totale dei sedili e il conseguente raggiungimento di una capacità del bagagliaio di ben 1017 litri fino al tetto. La carrozzeria dal profilo elegante e dinamico permette a Insight di registrare emissioni di CO2 di soli 101 g/km e un consumo di carburante ridotto a 4,4 l/100 km.

Nuovo ASIMO

Ospite d’eccezione allo stand Honda sarà il nuovo ASIMO, il robot umanoide più avanzato al mondo. ASIMO è ora in grado di correre, riconoscere persone e oggetti, salire e scendere le scale e trasportare oggetti.
ASIMO è diventato un simbolo della ricerca avanzata di Honda non legata al settore automobilistico e rappresenta l’apice di oltre 20 anni di sviluppo continuo. Il sogno di Honda è quello di riuscire un giorno a rendere ASIMO talmente avanzato da poterlo utilizzare nell’assistenza alle persone più bisognose.
A Ginevra ASIMO interagirà con una persona per dimostrare la versatilità della nuova Insight.

Motore diesel i-DTEC da 180 CV per Accord berlina e Tourer

A Ginevra verrà presentato il nuovo motore diesel da 180 CV, derivato dal rinomato motore diesel i-DTEC di Honda.
Questa nuova motorizzazione è in grado di erogare 180 CV a 4000 giri/min., ossia un aumento di 30 CV rispetto al motore i-DTEC con capacità di raggiungimento della potenza di picco agli stessi giri/min. Anche la coppia è passata a 380 Nm al regime di 2000 giri/min.
Questo motore avanzato verrà montato sulla nuova versione Type S di Accord.
Oltre al considerevole aumento di potenza, il nuovo modello si arricchisce di nuove sezioni di paraurti abbassate, nuovo spoiler frontale, estensione dei longheroni, griglia con rifiniture cromate. Questa serie di modifiche estetiche è completata dalle coperture trasparenti degli indicatori di direzione che contraddistingueranno ulteriormente il nuovo modello Type-S. Inoltre, questo modello sarà equipaggiato con cerchi in lega da 18 pollici dal design innovativo che conferiranno ad Accord Type S un’aria più sportiva.  

Il nuovo motore mantiene la capacità di 2,2 litri e acquisisce potenza aggiuntiva tramite nuove versioni di turbocompressore, testata e intercooler di dimensioni maggiori. I dati su prestazioni, consumi ed emissioni saranno disponibili dopo il completamento dell’omologazione.

Honda S2000 Ultimate Edition

Honda S2000 Ultimate Edition mantiene il motore VTEC da 2,0 litri e 9000 giri/min. già ampiamente apprezzato e lo abbina a una carrozzeria dalla livrea Grand Prix White con cerchi in lega color grafite. La tonalità della tinta ricorda il colore utilizzato per la prima volta da Honda nel 1964 per un’auto di F1 e successivamente per diversi altri modelli sportivi. Il contrasto tra il colore chiaro della carrozzeria e il colore scuro metallico dei cerchi in lega e l’esclusiva tonalità nera degli emblemi di S2000 attribuisce un aspetto innovativo alla linea della carrozzeria.

Dal bianco dell’esterno si passa al rosso degli interni in pelle e delle cuciture a vista del rivestimento che arrichisce la leva del cambio. Honda S2000 Ultimate Edition sarà contrassegnata da una targhetta numerata univoca applicata ai battitacco, che ne indicherà la posizione nella serie.
Come suggerisce il nome stesso, Honda S2000 Ultimate Edition sarà l’ultima versione prima della fine della produzione globale.

FCX Clarity e CR-Z Concept

Accanto ai nuovi modelli sarà presentata l’auto sportiva CR-Z Sports Hybrid Concept, che offre un’idea del modello che affiancherà Insight e Civic nella linea Honda di auto ibride compatte. Il modello di produzione che si baserà su questa sportiva 2+2 rappresenterà una soluzione completamente innovativa per il mercato ibrido.

Oltre a CR-Z, si potrà ammirare FCX Clarity, l’auto a celle a combustibile ora in vendita nei mercati USA e Giappone.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©