Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Si tratta di un 3 litri turbodiesel

Ginevra 2011: nuovo V6 per la Grand Cherokee


Ginevra 2011: nuovo V6 per la Grand Cherokee
21/02/2011, 18:02

Il nuovo Jeep ® Compass presenta un nuovo design elegante che riprende alcuni dei tratti stilistici dell’icona premium del marchio, il nuovo Jeep Grand Cherokee.

In abbinamento ad un raffinato allestimento degli interni, migliorate caratteristiche di guida e maneggevolezza, nuove motorizzazioni e configurazioni a due o a quattro ruote motrici disponibili per il mercato europeo, Jeep Compass offre una nuova sintesi tra stile, prestazioni, efficienza e valore.

"Il nuovo Jeep Compass ha tutti i requisiti per essere un protagonista di livello tra i compact SUV in Europa" ha dichiarato Mike Manley, President and CEO — Jeep Brand and Lead Executive for International Operations, Chrysler Group LLC. "Abbiamo utilizzato le caratteristiche premium del design del pluripremiato Jeep Grand Cherokee, allargato la gamma motorizzazioni per adattarla alle esigenze del pubblico in Europa e migliorato gli interni, l’handling ed il comfort di guida per offrire ai clienti europei un'alternativa sportiva e di valore ".

Coniugando le caratteristiche e la funzionalità degli interni di un SUV alle prestazioni, alla maneggevolezza, ai consumi e al prezzo di una vettura compatta, Jeep Compass offre una completa dotazione per la sicurezza con più di 30 dispositivi.

Esterni ridisegnati
Jeep Compass presenta i tratti stilistici del nuovo Jeep Grand Cherokee.
Il nuovo frontale di Jeep Compass offre un look più sobrio e ricercato grazie al nuovo cofano, ai nuovi parafanghi anteriori, al nuovo paraurti, ai nuovi fari e alla nuova griglia anteriore. Quest’ultima è impreziosita da particolari cromati posti intorno alle sette feritoie che da sempre contraddistinguono i modelli Jeep. Fari catarifrangenti e fendinebbia con nuovi proiettori ad alta intensità garantiscono una migliore illuminazione. La sezione centrale del cofano è stata leggermente rialzata per conferire alla vettura un aspetto più deciso ed esprimere la capacità di affrontare qualsiasi situazione di guida.

Le cromature presenti sulle superfici esterne donano un aspetto più sofisticato, mentre le nuove fasce di protezione sottoscocca creano un look inedito.

Le novità proseguono nella parte posteriore di Jeep Compass che presenta nuovi paraurti, spoiler in tinta con la carrozzeria ed elementi ricercati tra cui le luci di posizione a LED, la modanatura color argento alla base del portellone ed il terminale di scarico cromato di serie sulla versione Limited. Completano l’allestimento degli esterni del nuovo Jeep Compass, i nuovi mancorrenti al tetto dal profilo più sottile ed inserti cromati, i cerchi in lega da 17 pollici di serie sulla versione Sport e quelli da 18 pollici di serie sulla versione Limited.

Interni più ricercati

Tra le numerose migliorie per il comfort di bordo, l’abitacolo offre nuovi rivestimenti sulle portiere anteriori realizzati con materiali morbidi al tatto, un nuovo bracciolo centrale ed un nuovo volante con comandi audio integrati che consentono al conducente di utilizzare radio, cruise control, telefono vivavoce ed altre funzionalità. Ulteriori novità nell’allestimento degli interni comprendono i rivestimenti dei sedili in tessuto premium ed il nuovo sistema di retroilluminazione degli interruttori, delle sicure, dei comandi dei finestrini e dei retrovisori.

Il nuovo Jeep Compass 2011 offre una serie di equipaggiamenti che gli automobilisti avranno modo di apprezzare sia quando viaggiano per raggiungere il posto di lavoro che quando si avventurano su percorsi off-road. Il tetto apribile elettricamente ed il sofisticato impianto audio a nove altoparlanti Boston Acoustics sono solo due degli equipaggiamenti disponibili per assicurare un maggior comfort di bordo.

La dotazione di serie comprende climatizzatore, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, retrovisori esterni elettrici riscaldabili, portabicchieri illuminati, sistema di avviamento keyless, fendinebbia, controllo della velocità e vetri oscurati.

Una motorizzazione, due livelli di potenza, due sistemi di trazione

In Italia, il nuovo Jeep Compass sarà equipaggiato esclusivamente con il motore turbodiesel da 2,2 litri.

Il nuovo propulsore 2.2 turbodiesel garantisce complessivamente migliori prestazioni rispetto al precedente motore diesel da 2,0 litri. Abbinato alla trasmissione manuale a sei velocità ed alla trazione integrale Freedom Drive I™, il 2,2 litri eroga una potenza di 163 CV (120 kW) ed una coppia di 320 Nm (236 lb-ft). Questi valori corrispondono ad un incremento della potenza erogata pari al 16% e ad un aumento della coppia del 3% rispetto al precedente motore diesel da 2,0 litri. Grazie al nuovo propulsore diesel da 2,2 litri le prestazioni di Jeep Compass risultano sensibilmente migliorate e si traducono in una migliore accelerazione (+ 12%) ed in una maggiore capacità di traino pari a 2.000 kg. Con il nuovo motore diesel Euro 5, Jeep Compass registra consumi di carburante pari a 6,6 l/100 km (nel ciclo combinato).

Il nuovo 2.2 turbodiesel sarà anche disponibile nella versione da 136 CV (100 kW) di potenza tra i 3.600 ed i 4.200 giri/min e 320 Nm di coppia tra i 1.400 ed i 2.800 giri/min. Tale versione sarà abbinata esclusivamente alla configurazione a trazione anteriore.

Freedom Drive I

Freedom Drive I è un sistema di trazione integrale attivo permanente dotato di modalità di bloccaggio elettronico utile a garantire ai conducenti la certezza di poter affrontare in sicurezza situazioni di guida a scarsa aderenza come in caso di pioggia o neve leggera. Freedom Drive I è inoltre dotato di un differenziale centrale bloccabile che assicura la possibilità di inserire la modalità di marcia a trazione integrale quando si devono affrontare tratti innevati o sabbiosi e altre superfici a scarsa aderenza.

Il nuovo Jeep Compass 2011 presenta una nuova calibratura delle sospensioni con una taratura più ampia delle molle e degli ammortizzatori e la barra stabilizzatrice posteriore di maggiore diametro.




Sicurezza

Jeep Compass offre oltre 30 dispositivi per la sicurezza tra cui:

•Airbag anteriori avanzati multistadio
•Airbag laterali a tendina anteriori e posteriori
•Airbag laterali integrati nei sedili (altezza torace)
•Controllo elettronico della stabilità (ESC) con Brake Assist
•Hill Start Assist (con cambio manuale)
•Electronic Roll Mitigation
•ABS con rough-road detection
•Sistema di controllo della trazione (Brake Traction Control System)
•Poggiatesta attivi per guidatore e passeggero anteriore
•Antifurto Sentry Key
•Monitoraggio pressione pneumatici (TPM)
•Computer di bordo EVIC


Gamma Jeep Compass

In Italia, Jeep Compass sarà commercializzato negli allestimenti Sport e Limited. Entrambe le versioni saranno disponibili nella configurazione a trazione anteriore e con il sistema di trazione integrale Freedom Drive I in abbinamento alla motorizzazione 2.2 turbodiesel.

Prodotto presso lo stabilimento di Belvidere, Illinois, USA, Jeep Compass 2011 sarà disponibile in anteprima negli showroom Jeep italiani nei primi di marzo 2011, la commercializzazione è prevista per aprile 2011.

Marchio Jeep

Con 70 anni di storia, Jeep è l’autentico SUV in grado di offrire prestazioni di riferimento, qualità costruttiva e versatilità a tutti coloro che sono alla ricerca di avventure straordinarie. Il marchio Jeep è un aperto invito a vivere la vita pienamente grazie ad una gamma completa di veicoli che continuano ad offrire ai clienti la certezza di poter affrontare qualsiasi viaggio nella massima sicurezza.

La gamma Jeep comprende Jeep Wrangler, Jeep Wrangler Unlimited, Jeep Grand Cherokee, Jeep Cherokee, Jeep Compass e Jeep Patriot. Per rispondere alle esigenze dei clienti in tutto il mondo, i sei modelli della gamma Jeep sono commercializzati nei mercati al di fuori del Nord America anche nelle versioni con guida a destra e sono equipaggiati con motori diesel e benzina. Chrysler Group LLC commercializza veicoli e fornisce assistenza in circa 120 Paesi in tutto il mondo.

Nel 2010, le vendite complessive del marchio Jeep sono cresciute del 24% rispetto al 2009. Jeep è stato il marchio più venduto di Chrysler Group LLC e rappresenta attualmente il 50% delle vendite del Gruppo nei mercati internazionali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©