Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Giochi e shopping online traino della ripresa


Giochi e shopping online traino della ripresa
05/09/2013, 15:01

Sempre più italiani decidono di fare shopping online nei primi mesi del 2013Dati incoraggianti provenienti da diverse fonti mostrano come proprio il variegato e “liquido” perché ancora non ben definito settore dell’E-commerce sia tra quelli che registrano la più alta crescita nella prima parte del 2013.

 

Netcomm e il suo osservatorio hanno conclusorecentemente un’indagine sui metodi e tecnologie di pagamento online (e-payment). E se alcuni dati ci possono sembrare un po’ strani, per esempio quello secondo cui il 47% degli utenti di Internet italiani ha effettuato almeno un acquisto online nei primi mesi del 2013, altri sono sicuramente più indicativi.

 

Tra il 2011 e oggi il commercio online è cresciuto nel nostro paese del +55%. Va sottolineato inoltre che a crescere sono singoli settori di acquisto e non l’intero paniere di prodotti e servizi tradizionalmente valutato.Insomma i limiti persistono come indicato dalla redazione di Webmasterpoint. Ciò nonostante volendo esser ottimisti…

 

I più acquistati via Internet sono:

 

Shopping (libri, tv, vestiario, …)
Conti correnti, deposito e altri servizi bancari
Assicurazioni
Gioco online e divertimento
Trasporti, biglietti aerei, vacanze
Bollette e risparmio casalingo
Telefonia / mobile

 

Troppo presto per trarre le somme economiche, faccenda che lascio a Professori ed Economisti è però già oggi possibile segnalare almeno 3 cambi sociali e culturali: la paura e reticenza degli Italiani ad utilizzare carte di credito e prepagate sta drasticamente diminuendo, i bonus e le offerte speciali piacciono (soprattutto in periodo di crisi), i metodi di pagamento sono oggi molto più sicuri di qualche anno fa.

 

Acquistare online significa avere accesso a molti più prodotti e rivenditori di una normale città italiana e poterusufruire di sconti e riduzioni, possibili solo in un’economia di scala, grazie a continue offerte di benvenuto, saldi stagionali su siti come codici-promozione.it e buoni sul primo prodotto

 

I consumatori tendono oggi ad esser e volere essere più informati. Passeggiando vediamo un paio di scarpe che ci interessano. Visitiamo il negozio e ringraziamo. Prima di procedere all’effettivo acquisto sarà possibile : visitare lo store online della marca in questione e leggere maggiori informazioni, valutare i prezzi, effettuare confronti e prodotti simili da casa su Internet, andando a lavoro sul tuo smarth-phone.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©