Cyber, scienza e gossip / Gossip

Commenta Stampa

I messaggi d'auguri al Presidente

Giorgio Napolitano compie 85 anni


Giorgio Napolitano compie 85 anni
29/06/2010, 15:06

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, compie oggi 85 anni. Il capo dello Stato è raggiunto dagli auguri della politica e delle istituzioni. Nel lungo elenco di telegrammi e telefonate, si sottolinea soprattutto il ruolo di Napolitano quale garante degli equilibri istituzionali, ma c'è anche chi evidenzia il suo costante richiamo all'unità d'Italia e il suo ruolo di difensore della carta costituzionale. 

Berlusconi e il Governo. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha inviato al Presidente della Repubblica il seguente messaggio. "Signor Presidente - scrive Berlusconi - nella lieta ricorrenza del suo genetliaco, le giungano i miei più affettuosi auguri e gli auguri cordiali di tutto il Governo". Auguri giungono a Napolitano dal ministro della Difesa La Russa e dalle forze armate, come dal ministro dell'Interno Maroni e da Maria Stella Gelmini, titolare del dicastero dell'Istruzione.
 
Schifani: "Esempio per tutti". Il presidente del Senato invia a Napolitano un telegramma. "Caro Presidente, nella gioiosa ricorrenza del suo compleanno desidero farle pervenire i più sinceri auguri, anche a nome dei colleghi senatori - si legge nel messaggio -. Il suo incessante impegno nella tutela della Costituzione e la sua inesauribile attenzione verso il dialogo tra le Istituzioni continuano a rappresentare un esempio per tutti coloro che ricoprono un ruolo importante nella salvaguardia dei valori della nostra democrazia.

Fini chiama da Tunisi.  Il presidente della Camera telefona a Napolitano da Tunisi, dove si trova in visita ufficiale. Nel fromulare i suoi "fervidi auguri" di buon compleanno a nome suo e di tutta la Camera, Fini ha rinnovato la sua sincera gratitudine "per il fondamentale ruolo da lui svolto a difesa e garanzia dei valori e dei principi sanciti dalla Costituzione e dell'unità nazionale che egli così autorevolmente rappresenta".

Corte Costituzionale: "Custode di unità ed equilibrio". "Signor Presidente, nell'esprimerLe a nome della Corte la profonda gratitudine per la costante opera di vigile custode dell'unità nazionale e dell'equilibrio tra le istituzioni, formulo per Lei e per la Sua famiglia gli auguri più affettuosi di benessere e serenità ". Lo scrive Francesco Amirante, presidente della Corte Costituzionale, nel messaggio inviato al Presidente della Repubblica.

Meloni: "I giovani credono in lei". Così il ministro della Gioventù, Giorgia Meloni. "La comunità nazionale guarda a lei e all'altissimo incarico che ricopre con grande fiducia e rispetto. Le giungano attraverso la mia persona, presidente, anche i carissimi auguri di tutti i giovani italiani che guardano a lei con immensa stima e simpatia".

Finocchiaro e i senatori Pd. "Caro Presidente ti giungano i miei auguri personali e quelli di tutte le senatrici e tutti i sentori del mio gruppo per il tuo compleanno, ai quali si unisce il sentimento di gratitudine per l'azione che quotidianamente svolgi a difesa dei valori della nostra Costituzione, a garanzia della nostra democrazia, in nome dell'unità del nostro Paese. Noi, come tutti gli italiani ci riconosciamo nel tuo operato". Così Anna Finocchiaro esprime i suoi auguri a Giorgio Napolitano in occasione del suo compleanno.

Cicchitto e i deputati Pdl. "A nome dei deputati del Popolo della libertà le giungano nel giorno del suo compleanno i migliori e affettuosi auguri. Per tutti rappresenta un saldo punto di riferimento al quale l'intera comunità nazionale guarda con fiducia e rispetto". E' il messaggio di auguri al capo dello Stato di Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati Pdl.

Franceschini e i deputati Pd.  "Caro Presidente, a nome mio e di tutti i deputati del Partito Democratico, Ti esprimo i più vivi e affettuosi auguri per il Tuo 85mo compleanno. E' questa anche l'occasione per dire che Ti siamo grati per l'impegno appassionato che svolgi ogni giorno al servizio della Costituzione, delle istituzioni, dell'unità del Paese. Certi che i nostri sentimenti di affetto e di profonda stima sono condivisi anche da tutti gli italiani".

Bersani: "Ruolo straordinario". Il leader del Pd telefona a Napolitano per fargli gli auguri. "L'occasione per rivolgere un affettuoso augurio a nome di tutto il Partito democratico al Presidente, cui sono stati rinnovati i sentimenti di stima per il ruolo straordinario che sta svolgendo" spiega una nota.

Cesa: "Seguirlo, non a parole". Il leader dell'Udc, Pierferdinando Casini fa gli auguri a Napolitano con una telefonata. E' invece il segretario del partito, Lorenzo Cesa, a parlare per l'Udc.  "Al Presidente Napolitano vanno i più sinceri e affettuosi auguri di buon compleanno da parte mia e di tutta l'Unione di Centro. Il miglior regalo che la politica può fare al Capo dello Stato è seguire davvero, e non solo a parole, i suoi richiami forti e autorevoli a difesa della Costituzione, dell'unità della Nazione e per una politica diversa, non fatta di liti e contrapposizioni ma di risposte concrete ai cittadini italiani".

Gli auguri di Alemanno e di Roma. "Desidero rivolgere, a nome personale e di tutta la città di Roma, i più sinceri auguri al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel giorno del suo compleanno" dice il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno. "L'occasione mi è gradita per rinnovare al Presidente la mia stima, la fiducia e l'apprezzamento per il grande equilibro che guida il suo operato, l'alto senso dello Stato e dell'unità nazionale che lo hanno reso un punto di riferimento per tutti gli italiani".

Iervolino, gli auguri di Napoli. "Le giungano gli auguri più affettuosi dalla Sua città. In questo giorno i napoletani, che Le sono particolarmente riconoscenti per la costante attenzione con  la quale segue le vicende del nostro territorio, si stringono a Lei, caro Presidente, in un abbraccio cordiale ed affettuoso, pieno di immensa ammirazione e profonda gratitudine. Le siamo riconoscenti per il Suo instancabile impegno, quale garante della nostra Costituzione e dell'Unità del nostro Paese, altissimo magistero che Lei assolve con passione e dedizione assoluta. Ancora auguri Presidente". E' il messaggio a Napolitano del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©