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GIOVANI: STESSI GUSTI OVUNQUE, FANTASIA VATTENE VIA


GIOVANI: STESSI GUSTI OVUNQUE, FANTASIA VATTENE VIA
24/09/2008, 15:09

Stesse marche d’abbigliamento, stessi fastfood, stesse bevande, stessi cellulari e siti web. Le differenze tra i giovani nel mondo sembrano essere scomparse. Addio punkettoni inglesi o darkettoni tedeschi. I teenager del Mondo sono ormai completamente investiti dalla globalizzazione. E’quanto emerge dal “Global Habbo Youth Survey 2008” (GHYS), un’approfondita indagine statistica sul mondo degli adolescenti realizzata on line dalla community virtuale Habbo in ben 31 paesi dei cinque continenti.

Al sondaggio, che mette in luce gusti e desideri delle nuove generazioni, hanno preso parte esattamente 58.486 ragazzi di entrambi i sessi, provenienti da tutta l’Europa (Italia compresa) e da Stati Uniti, Canada, buona parte del Sud America, Russia, fino a Giappone, Nuova Zelanda e Australia.

La bevanda preferita in assoluto dai teenager nel mondo è la Coca-Cola, mentre il fastfood più frequentato è indubbiamente McDonald’s. Per l’abbigliamento è in prima posizione il marchio Nike, che la fa da padrone anche nelle scarpe. Gusti simili anche per le nuove tecnologie: i ragazzi di oggi preferiscono i cellulari Nokia e Sony Ericsson, amano utilizzare gli sms per comunicare, mentre su internet frequentano principalmente YouTube e MSN Messenger.

I gusti si differenziano invece in aree geografiche per quanto riguarda la musica, i personaggi vip e i programmi televisivi: nel mondo, i teenager ascoltano in particolare le canzoni dei Linkin Park e dei Tokio Hotel, sono fans di Johnny Deep e Zac Efron e seguono in tv soprattutto i Simpsons.

E i teenager italiani? Bevono soprattutto Coca-Cola, magari al McDonald’s, vestono Nike, poi Dolce & Gabbana e Armani. E i personaggi più amati sono Zac Efron, Brad Pitt e Alessandro Del Piero. Insomma, un quadro non molto fantasioso.

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di Giulio d'Andrea
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