Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Relazione dell'Agcom 2013

Gli italiani conquistati dai social network


Gli italiani conquistati dai social network
09/07/2013, 12:35

ROMA  - Secondo una analisi dei consumi medi in Italia,   contenuta  nella Relazione  dell'Agcom 2013,    gli  italiani continuano ad amare la tv ma, allo stesso tempo, sono stati conquistati dai social network.   La “dieta mediatica” degli italiani occupa circa 4 ore e 30 minuti della giornata, di questi 23 minuti sono passati sui social network, che, insieme alla posta elettronica "rappresentano in taluni casi soluzioni alternative alle tradizionali chiamate telefoniche e alle comunicazioni per corrispondenza".  Secondo l'Autorità , "la pervasività delle pratiche di social networking appare idonea, nel lungo periodo, a rendere labili i confini tra le comunicazioni personali e quelle di massa".  Oltre ai consumi relativi all'editoria elettronica (con circa 5 mila e-book acquistati ogni giorno in Italia), nel paniere dell'utente medio sono altresì  comprese le comunicazioni interpersonali, sia orali, con 10 minuti di telefonate, che scritte, con 30 short e instant messaging e 21 lettere, cartacee o elettroniche. Aumentano le telefonate sulla rete mobile con circa 8 miliardi di minuti di conversazione in più nell'ultimo anno così  come cresce il numero di utenti mobili che accedono a Internet in mobilità  con lo smartphone o con la chiavetta. Da segnalare inoltre come sia sempre in aumento il numero di italiani che cambia gestore, con oltre 12 milioni di numeri portati nel 2012.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©