Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

"GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE"


'GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE'
01/07/2008, 15:07

Gli uomini preferiscono i rapporti occasionali, le donne tendono ad evitarli e, quando cedono alla tentazione di una notte, si svegliano con un gran senso di colpa.
Perchè?
"Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere" scriveva Gray John nel 2004, mettendo nero su bianco ciò che l'esperienza e il senso comune ci avevano già insegnato.
Oggi uno studio condotto dai ricercatori della Durham University, condotto su un campione di 1743 persone di entrambi i sessi, conferma una volta per tutte che l'essere donna non si concilia con i rapporti occasionali, nonostante la rivoluzione sessuale e femminista abbiano tentato di "emancipare" il gentil sesso.
Se prima si pensava a motivazioni etiche, oggi scopriamo, invece, che è la natura che ci ha fatte così.
La professoressa Anne Campbell spiega che le donne sono eternamente alla ricerca di relazioni lunghe e stabili perchè, anche dal punto di vista sessuale, prediligono la qualità piuttosto che la quantità; inoltre, l'avere un compagno fisso le aiuterebbe a dimostrarsi per quello che sono, senza incorrere in avventure superficiali.
Perchè, allora, a volte si finisce per vivere una fugace notte d'amore e passione senza futuro?
La dottoressa non ha dubbi: nella maggior parte dei casi è colpa degli sconvolgimenti ormonali mensili. Solo istinto, dunque.

Commenta Stampa
di Serena Grassia
Riproduzione riservata ©