Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Goletta Verde di Legambiente arriva in Campania


Goletta Verde di Legambiente arriva in Campania
09/07/2012, 09:07

Goletta Verde di Legambiente arriva in Campania da lunedì 9 a venerdì 13 luglio tante le iniziative a tutela di mare, coste e legalità con tappe a Capri, Cetara (Sa), Salerno e Acciaroli  Legambiente: “Le tappe scelte in Campania affronteranno i temi cardine della campagna: dal consumo di suolo alla depurazione, dalla pesca sostenibile alla legalità, con il tanto atteso Festival contro le ecomafie di Acciaroli”

La Campania è la quinta regione toccata dal tour 2012 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un attento monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Giunta al ventisettesimo anno di attività, l’imbarcazione ambientalista prosegue la sua opera capillare di informazione e sensibilizzazione in tutela del mare e delle coste e per schierarsi contro chi sfrutta e contamina questo bene pubblico insostituibile per fini privati.

In Campania da lunedì 9 sera fino a venerdì 13 luglio, il tour della Goletta Verde visiterà tutte le coste dello Stivale per concludersi a Triste il 14 agosto. Due mesi di navigazione per mettere sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e delle coste italiane.

In Campania gli approfondimenti della Goletta Verde spazieranno dal consumo di suolo e abusivismo alle pratiche per una pesca sostenibile; dall’urgenza di adeguare il sistema di depurazione all’analisi della qualità delle acque. Grande attenzione sarà dedicata al tema della legalità: l’ultima tappa di Goletta Verde, infatti, sarà Acciaroli dove Legambiente ha organizzato per il weekend 12 – 15 luglio la prima edizione di FestAmbiente e Legalità, festival nazionale di parole, musica e cibo contro le ecomafie.

“Le tappe scelte dalla nostra Goletta Verde – commenta Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – affrontano i temi cruciali da affrontare per disegnare la sostenibilità del nostro mare e delle nostre coste. La morsa del cemento e dell’urbanizzazione, l’insufficiente depurazione, la necessità di rendere più sostenibile la pesca ma anche e soprattutto di combattere le illegalità a tutto campo. Il viaggio di Goletta Verde in Campania – continua Buonomo - si concluderà proprio durante FestAmbiente e Legalità ad Acciaroli, proprio per concludere che la sostenibilità ambientale si ottiene combattendo, in primis, le ecomafie”.

Il Programma della Goletta Verde In Campania

Lunedi 9 luglio – CAPRI

Goletta Verde di Legambiente arriva a Capri presso la Marina Grande di Capri (intorno alle 17.00)

Dalle 18.30 alle 19.30: l’equipaggio di Goletta Verde incontra i cittadini, Visite a bordo dell’imbarcazione

Martedi 10 luglio – CAPRI

Ore 10.30 -
Appuntamento a bordo di Goletta Verde per parlare di area marina protetta, buone pratiche e rotte delle navi: sono invitati Capitaneria Circomare di Capri, Sindaci Capri e Anacapri, Associazioni di categoria, forum dei giovani e cittadinanza tutta, componenti consulta del mare dell'isola, giornalisti, presiede la Direttrice Legambiente Nazionale Rossella Muroni e il Portavoce Legambiente Isola di Capri Nabil Pulita.

Ore 11.00- 11.30
Insieme a Goletta Verde verso la Grotta Azzurra per incontro e saluto ad Anacapri, insignita del riconoscimento delle 4 vele di Guida Blu. Inoltre, si terrà un appuntamento con l’imprenditorialità della green economy per evidenziare l'importanza della corretta depurazione come volano di corretto turismo di qualità.

Ore 18.30 presso la sala del Centro I. Cerio, proiezione del film documentario “La Vita negli Oceani”, spettacolare documentario di Jacques Perrin e Jacques Cluzaud, prodotto dagli stessi creatori di Microcosmos e Il Popolo Migratore. Il documentario gode del
patrocinio di Legambiente.

Martedi 10 luglio – CETARA (Sa)

Ore 19.30 presso la Torre saracena di Cetara: Goletta Verde per la tutela della biodiversità e la
promozione della pesca sostenibile

Presentazione del progetto Pesce Ritrovato by Fish Scale, finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario LIFE+, che mira a preservare la biodiversità marina, a riscoprire le specie ittiche locali poco note e “ritrovate”, contribuendo così a ridurre gli scarti di pesca, diminuire lo sfruttamento delle specie oggi più consumate e infine a incrementare la domanda e il valore commerciale delle specie ritrovate. Il progetto è promosso dall’Acquario di Genova, insieme a Legambiente, Coop Liguria, Lega Pesca, Softeco Sismat Spa, Acgi Agrital, con il supporto della Regione Liguria. Inoltre, durante l'incontro sarà presentata la guida “Un
mare di qualità”, realizzata da Legambiente con il supporto della Provincia di Salerno. Il progetto vuole essere un’occasione per promuovere le specie ittiche salernitane di qualità e sviluppare azioni concrete, finalizzate all’informazione dei cittadini, imprese
di ristorazione, associazioni di pescatori e portatori di interesse, sulle iniziative legate alla pesca sostenibile a scala territoriale locale, delle specie nostrane.

Mercoledì 11 luglio – SALERNO

Ore 11.30 appuntamento a bordo di Goletta Verde ormeggiata presspontili della Cooperativa Azimut - Molo Manfredi (area turistica Santa Teresa) di Salerno: Presentazione di FestAmbiente e Legalità, festival nazionale di parole, musica e cibo contro le ecomafie
che si terrà a Acciaroli dal 12 al 15 luglio.

Giovedi 12 luglio – SALERNO

Ore 10.30 presso la veranda della Cooperativa Azimut - Molo Manfredi (area turistica Santa Teresa) (ormeggio Goletta Verde): Presentazione dello studio di Legambiente sul consumo di suolo delle coste campane, numeri e descrizione dello stato di trasformazione del paesaggio della costa campana.

Giovedi 12 luglio – ACCIAROLI

Ore 18.00 Benvenuta Goletta Verde! Accoglienza della banda musicale di san Mauro Cilento nell'ambito della FestAmbiente e legalità. A seguire aperitivo al tramonto e degustazione di prodotti tipici del Cilento e della Dieta Mediterranea.

Venerdi 13 luglio – ACCIAROLI

Ore 19.00
presso il Piazzale della Torre di Acciaroli Consegna delle 5 vele al comune di Pollica con Stefano Caldoro, Presidente Regione Campania e i sindaci delle vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club.

Sabato 14 luglio – NAPOLI

Appuntamento finale di Goletta Verde con la conferenza stampa dei dati rilevati dai biologi sulla qualità delle acque campane. Ore 11.30.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©