Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Honda ha presentato in anteprima nazionale la nuova Civic


Honda ha presentato in anteprima nazionale la nuova Civic
03/04/2012, 11:04

Honda ha presentato in anteprima nazionale la nuova Civic al Motor Show di Bologna a dicembre dello scorso anno. Progettata appositamente per il mercato europeo, Civic è stata presentata come una berlina cinque porte del segmento C. Il suo arrivo nelle concessionarie italiane è invece previsto per marzo 2012.
NUOVA HONDA CIVIC: qualità ai vertici della categoria
Nel progettare la nuova Civic gli ingegneri Honda hanno voluto realizzare un’auto in grado di armonizzare un design esclusivo, un impressionante livello di prestazioni ed uno spazio interno flessibile. Per dare vita a questo progetto ci sono voluti quattro anni di sperimentazione e 200.000 km di test su strada per trovare la giusta soluzione. Ed il risultato è sorprendente. La qualità superiore della nuova Civic è riscontrabile in primis nel design che migliora notevolmente le performance: dai gruppi ottici scolpiti allo spolier posteriore ogni soluzione è stata sviluppata per ottimizzare il flusso d’aria sopra ed intorno alla macchina per una guida più fluida e stabile.
Anche l’efficienza risulta notevolmente migliorata grazie alle soluzione tecnologiche adottate. Gli ingegneri Honda hanno dedicato tanto tempo a mettere a punto e sperimentare lo spoiler posteriore per ridurre al minimo la resistenza e migliorare l’efficienza dei consumi. Ma non solo. Con l’adozione dell’innovativo sistema Stop&Go abbinato al sistema Eco- Assist sono riusciti a migliorare i dati di consumo.
I nuovi interni sono studiati intorno al guidatore e creano un ambiente sportivo. "Volevamo realizzare una cabina pensata per il guidatore, come in un’auto da corsa o in un aereo”, spiega Yukio Emi, Capo Progettazione degli interni della Civic.
La qualità degli interni della nuova Civic è stata migliorata senza compromettere lo spazio ai vertici della categoria. "L'obiettivo fondamentale era quello di aumentare la sensazione di comfort", dice Mitsuru Kariya, leader dello sviluppo della Civic. "Abbiamo cambiato il nostro approccio per soddisfare le aspettative dei clienti e gli standard europei. Gli interni della nuova Civic sono di alta qualità, sia al tatto sia alla vista. Lo spazio interno, ai vertici della categoria, e la versatilità dei sedili la rendono anche la più pratica".
Gamma
La gamma Civic è disponibile ora in 3 motorizzazioni, due a benzina 1.4 i-Vtec da 100 CV, 1.8 i-Vtec da 142 CV ed una a gasolio 2.2 i-Dtec da 150 CV. Dalla fine di quest’anno sarà disponibile anche la motorizzazione 1.6 i-Dtec sviluppata per il mercato europeo. Il piccolo diesel, che inaugurerà la nuova generazione di motori Honda Earth Dream Technology, sarà il primo della categoria per emissioni (sotto i 100 gr/km) e per la leggerezza.Tutte le motorizzazioni saranno fornite di cambio manuale a 6 rapporti , solo la motorizzazione 1.8 è fornita anche di cambio automatico a 5 rapporti con selettore al volante. Rispetto a Civic 06 il motore 1.8 ha avuto un miglioramento di circa il 10% sia per quanto riguarda i consumi che le emissioni di CO2 mentre il motore 2.2 ha avuto un miglioramento di circa il 20%.
La gamma si articola in 3 equipaggiamenti : Comfort , Sport ed Executive.
Le versioni 1.4 sono fornite nell’equipaggiamento Comfort e Sport, mentre sia le 1.8 che le 2.2 sono fornite negli equipaggiamenti Sport ed Executive.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©