Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Honda svela HR412E,il 'cuore' della Civic da corsa per il campionato WTCC


Honda svela HR412E,il 'cuore' della Civic da corsa per il campionato WTCC
03/08/2012, 10:44

Honda ha presentato oggi il nuovo motore da competizione HR412E, che alimenterà la Civic da corsa WTCC per il Campionato Mondiale Turismo FIA. Sviluppato presso lo stabilimento Honda R&D di Tochigi, Giappone, HR412E è un motore progettato su misura benzina 1.6 litri 4 cilindri turbo a iniezione diretta, conforme alle normative FIA per il WTCC. Commentando l'annuncio, Daisuke Horiuchi, il Project Leader per lo sviluppo WTCC presso Honda R&D, ha detto: "Nel continuo processo di sviluppo tecnologico di un motore a combustione interna, l'efficienza termica è la chiave essenziale per ogni miglioramento. E un motore da corsa non è un'eccezione. Questo HR412E nasce infatti proprio da questa idea: puntare ad una maggiore efficienza.

Il HR412E inaugura una nuova generazione di motori da corsa Honda ad alte prestazioni. Tutti gli ingegneri del centro R&D a Tochigi hanno lavorato con il massimo impegno per sviluppare un motore da gara che consentirà una grande guidabilità ai nostri piloti, senza rinunciare alle più elevate prestazioni in termini di potenza.

Crediamo che le innovazioni che hanno portato a questo motore rivoluzionario porteranno a dei benefici anche al di là della semplice pista, aiutandoci a incrementare ulteriormente l'efficienza dei motori delle nostre vetture da strada".

Il motore è stato consegnato all’officina dell’Honda Racing Team JAS a Milano, Italia, dove la Civic WTCC è in fase di sviluppo, e ha superato con successo tutti i test iniziali.

Questa notizia fa seguito al recente annuncio dei nomi dei due piloti Honda per il Campionato Mondiale Turismo FIA – l’italiano Gabriele Tarquini e il portoghese Tiago Monteiro.

Honda gareggerà nel campionato WTCC già durante questa stagione con una sola vettura. Alla guida della Civic WTCC ci sarà l’ex-pilota di Formula Uno Tiago Monteiro, che prenderà parte a tre gare, a partire da Suzuka nel mese di ottobre 2012. Honda R&D e Mugen supporteranno il team di terra.

Entrambi i piloti gareggeranno in tutte le gare del Campionato Mondiale Turismo FIA nel 2013.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©