Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

“Honk if you’re happy”: il clacson della Fiat 500 festeggia i Mondiali di calcio 2010


“Honk if you’re happy”: il clacson della Fiat 500 festeggia i Mondiali di calcio 2010
13/06/2010, 12:06

Da oggi è on line “Honk if you’re happy”, la nuova iniziativa sul web dedicata alla Fiat 500. Ideata dall’agenzia M&C Saatchi, il progetto riunisce in un colpo solo tre elementi di fama internazionale: Fiat 500, i Mondiali di Calcio 2010 e Facebook.

Per la prima volta, infatti, il tifo dei milioni di spettatori che quest’anno seguiranno il campionato in Sud Africa avrà la “voce” di migliaia di clacson firmati Fiat 500. Partecipare è semplice. Gli utenti possono scaricare l’interfaccia grafica dalla pagina di Fiat 500 su Facebook e tenerla sempre aperta sul proprio computer. Come funziona? Le Fiat 500 dell’applicazione rappresentano ognuna delle 32 squadre partecipanti ai Mondiali 2010 e sono disposte su un proprio tabellone che mostra i risultati delle partite disputate. Man mano che le partite vengono vinte le 500 avanzano e incontrano le rivali. Le partite possono essere seguite in diretta: rigori, ammonizioni, espulsioni vengono segnalate immediatamente, ma è quando la squadra fa goal che Fiat 500 esulta iniziando a suonare il clacson e a illuminarsi. Inoltre, i tifosi possono suonare il clacson per la propria squadra preferita: oltre ai risultati calcistici ogni Fiat 500 conterà gli “honk” ricevuti in una sorta di seconda sfida. Dunque, l’honk di Fiat 500 diventerà presto l’I like di Facebook: un modo semplice per dire “sono felice” e per condividerlo con tutti.

Emblema della spontaneità italiana all’estero, Fiat 500 è il partner perfetto per accentuare un gesto spontaneo e universale come suonare il clacson quando si è felici. “Honk if you’re happy” gioca proprio su quel gesto di esultanza che accompagna le vittorie della nostra nazionale di calcio con colorati e festanti caroselli di vetture tra le vie e le piazze d’Italia. E protagonista di questa nuova iniziativa web non poteva che essere la Fiat 500, espressione perfetta del carattere e dell’originalità tipicamente italiani. Infatti, è una vettura compatta che suscita subito simpatia per la sua linea morbida e arrotondata. Ed è proprio la sua aria “sbarazzina” che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici.

“Honk if you’re happy” rientra nella più ampia strategia web iniziata nel 2006 con la creazione della piattaforma internazionale di marketing “500 wants you” che ha coinvolto i tantissimi appassionati del modello Fiat sparsi nel mondo. Del resto, Fiat 500 è davvero “un’auto creata per la gente, dalle idee della gente”. E oggi fiat500.com conta una “community” con oltre 120.000 utenti attivi da 206 Paesi diversi che partecipano alle oltre 30 attività online per un totale di quasi 240 milioni di pagine consultate.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©