Il telescopio spaziale è stato lanciato nello spazio il 1990

Hubble festeggia i suoi 21 anni con una rosa di galassie

23/04/2011, 11:04

Per celebrare il ventunesimo anno di attività del telescopio spaziale Hubble, gli astronomi dell’istituto di scienze spaziali di Baltimora ne hanno puntato l’occhio su una coppia di galassie che interagiscono tra di loro chiamata ARP 273. “Sono 21 anni ormai che il telescopio spaziale ha cambiato la nostra visione dell’universo permettendoci di vedere in profondità nel passato” ha dichiarato l’amministratore dell’agenzia spaziale americana Charles Bolden. “Hubble è dono dell’america nel Mondo” ha detto il senatore del Maryland Barbara Mikulski “con il quale sono stati riscritti i libri di storia ed è stato possibile appassionare intere generazioni allo studio della matematica e della fisica.

L'immagine di Hubble rilasciata di recente mostra una grande galassia a spirale, conosciuta come UGC 1810, la quale si presenta con un disco distorto in una forma di rosa dovuta dall'attrazione gravitazionale delle maree della galassia compagna nota come UGC 1813. Il corridoio di punti blu visibile nella parte superiore non è altro che la luce combinata da ammassi di stelle giovani intensamente luminose e calde. Queste stelle massicce emettono un forte bagliore sotto ultravioletta.

273 ARP si trova nella costellazione di Andromeda ed dista circa 300 milioni di anni luce dalla terra. L'immagine mostra un tenue ponte delle maree di materiale tra le due galassie separati gli uni dagli altri da decine di migliaia di anni luce.

L'interazione è stata fotografata il 17 dicembre 2010, con Wide Field Camera 3 di Hubble (WFC3). L'immagine è un composito di dati presi con tre filtri separati su WFC3 che permettono una vasta gamma di lunghezze d'onda che coprono le porzioni ultravioletto, rosse e blue dello spettro.

Il telescopio spaziale Hubble è un progetto di cooperazione internazionale tra la NASA e l'Agenzia spaziale europea. Goddard Space Flight Center della NASA gestisce il telescopio. Space Telescope Science Institute (STScI) effettua operazioni di scienza di Hubble. STScI è gestito per la NASA da Association of Universities for Research in Astronomy Inc a Washington, D.C.

di Livio Varriale