Cyber, scienza e gossip / Gossip

Commenta Stampa

Protagonista della saga di Twilight

I 25 anni del “vampiro” Robert Pattinson


I 25 anni del “vampiro” Robert Pattinson
14/05/2011, 10:05

Il “vampiro” più famoso del cinema, Robert Pattinson, ha compiuto ieri 25 anni.  L’interprete di Edward Cullen, famoso protagonista della saga di Twilight, si è concesso qualche giorno di riposo per festeggiare al meglio il suo anniversario di nascita. Robert Pattinson è considerato uno degli attori hollywoodiani più noti e ricchi al mondo. Il suo trampolino di lancio è stato ovviamente Twilight, il personaggio che interpreta nella saga,  Edward Cullen, ha fatto innamorare milioni di adolescenti in tutto il mondo.
Twilight è un film del 2008 diretto da Catherine Hardwicke e sceneggiato da Melissa Rosenberg, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 2005 di Stephenie Meyer. Il film è interpretato da Kristen Stewart nel ruolo di un'adolescente che si innamora del vampiro interpretato da Robert Pattinson. Il progetto è rimasto in sospeso per tre anni prima che la Summit Entertainment se ne assicurasse i diritti e lo mettesse in produzione. Il libro è stato adattato per lo schermo da Melissa Rosenberg nell'autunno del 2007 e terminato poco prima dell'inizio dello sciopero degli sceneggiatori del 2007/2008. Il film è stato principalmente girato nell'Oregon e nello Stato di Washington tra l'inverno del 2007 e la primavera del 2008.La pellicola è uscita in Italia il 21 novembre 2008, in contemporanea con gli Stati Uniti. Un'anteprima italiana del film (circa 15 minuti della pellicola) è stata proiettata il 30 ottobre 2008 durante il Festival Internazionale del Film di Roma 2008. Twilight ha ottenuto il quattordicesimo posto nei maggiori incassi nel primo giorno di proiezione. Il film ha ottenuto un incasso internazionale di oltre 379 milioni di dollari, pari a circa 280 milioni di euro.
Robert Pattinson è nato a Londra il 13 maggio del 1986. Sua madre Clare lavorava per un’agenzia di modelli e suo padre Richard importava auto d’epoca dagli Stati Uniti. Ha frequentato la Harrodian Private School a Londra. Ha due sorelle: Lizzy, cantante inglese e Victoria Pattinson.La sua carriera inizia come attore di teatro quando aveva 15 anni. Prende parte alle interpretazioni teatrali del Barnes Theatre Company di Londra, partecipando a delle rappresentazioni del Macbeth di William Shakespeare e ad altre rappresentazioni come Anything Goes e Our Town. Prende parte con un ruolo marginale nel musical Bulli e Pupe dove viene notato dal regista che gli affida successivamente il ruolo del protagonista nella produzione di Tess dei D'Urbervilles, tratto da un romanzo di Thomas Hardy. Questa sua interpretazione cattura l'attenzione di un agente e comincia ad ottenere ruoli professionali.

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©