Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Applicazione di largo successo, scala le classifiche

I discorsi di Mussolini disponibili sull'iPhone


I discorsi di Mussolini disponibili sull'iPhone
22/01/2010, 16:01

Come si sa, quando si compra l'iPhone si comprano una sorta di mini PC. Ma poi a renderlo qualcosa di particolare sono le applicazioni che vengono scaricate, più o meno belle, più o meno valide. Ma probabilmente poche applicazioni hanno fatto discutere come iMussolini: 120 testi di discorsi del dittatore italiano, corredati di audio e video dell'epoca. L'applicazione è richiestissima: sta a ridosso del 40esimo posto nella classifica di iPhone ed è in salita.
Leggendo i commenti, si nota che molte sono approvazioni entusiastiche, unite ai soliti motti fascisti. Ma ci sono anche quelli che protestano e che hanno cercato di bloccare questa applicazione, scrivendo via e-mail ai creatori dell'applicazione o alla AppStore. Ma i primi hanno risposto dicendo che si tratta solo della prima di una serie di applicazioni riferita a personaggi storici - il prossimo dovrebbe essere Ghandi - e che quindi l'applicazione è qualcosa che ha solo un valore storico; l'AppStore ha declinato ogni responsabilità, dato che il controllo è affidato ai singoli sviluppatori. Non c'è da stupirsene, dato che nei primi 18 mesi sono stati scaricati oltre tre miliardi di applicazioni.
in ogni caso, questa applicazione rischia di far scattare i reati previsti dalla legge Scelba, cioè l'apologia del fascismo. E' un reato tipicamente italiano, quindi difficile che la Apple venga chiamare a risponderne; tuttavia è un reato che, se contestato, può creare problemi a chi la scaricasse.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©