Cyber, scienza e gossip / Ambiente

Commenta Stampa

Il piccolo primate si credeva scomparso da 60 anni

Il Lori Gracile non è estinto, lo conferma una fotografia


Il Lori Gracile non è estinto, lo conferma una fotografia
19/07/2010, 18:07

LONDRA - Gli esperti di tutto il mondo erano convinti che, il piccolo lori gracile, fosse estinto oramai da oltre 60 anni. Invece, uno scatto realizzato da alcuni ricercatori britannici, dimostrebbe che il piccolo primate dagli occhioni languidi immortalato sul ramo di albero nello Sri Lanka è in realtà ancora tra le specie esistenti.
Per riuscire a "beccare" il minuscolo  Loris tardigradus nycticeboides (lungo non più di 25cm), gli studiosi della Zoological Society of London (ZSL), hanno dovuto effettuare circa 1000 appostamenti notturni nelle poco confertevoli (e piuttosto fredde) foreste dello Sri Lanka. L'esemplare fotografato è un maschio adulto e fa tornare alle luci della ribalta una specie animale che si credeva estinta da 65 anni. Per la verità, questi quadrupedi dalla soffice pelliccia e lo sguardo cuccioloso, rischiano ancora di sparire per sempre e, nel mondo, se ne contano non più di 100 esemplari.
Inutile sottolineare la felicitià dei ricarcatori che, con questa eccezionale scoperta, potranno cercare di tutelare l'animaletto ed evitare la distruzione totale del suo habitat naturale per far spazio alle piantagioni di tè.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©