Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Il mare più bello e pulito? In Italia è al top


Il mare più bello e pulito? In Italia è al top
17/06/2013, 17:21

Roma – L’estate si avvicina ed esplode la voglia di andare in vacanza e godersi qualche bracciata tonificante a mare. Stando attenti a scegliere i posti giusti, dove il mare è pulito e balneabile. Non serve andare troppo lontano. In italia abbiamo le acque più pulite e cristalline d’Europa. Lo dice il Ministero della Salute.

 Oltre il 96% delle acque marine balneabili nel 2012 (+4,8% rispetto al 2011) e quasi il 92% di balneabilità' per quelle interne nello stesso anno (con un +5,8% rispetto al 2011). Questo emerge da uno studio congiunto all'Istituto superiore di Sanità, presentato questa mattina nella sede del ministero della Salute dal ministro Beatrice Lorenzin.

 L'indagine e' stata effettuata su oltre 5500 aree di balneazione: l'Italia \\\\i' si attesta come il Paese con il maggior numero di acque in Europa, oltre 1/4 del totale europeo. Lo studio e' stato basato sulla presenza di due fattori strettamente legati alla sanità: l'escherichia coli e l'etnococco intestinale, rispettando quindi quanto richiesto dalla direttiva europea del 2006.

 Nel corso della conferenza stampa, inoltre, il Ministro Lorenzin ha presentato anche il portale per la salute delle acque (www.portaleacque.salute.gov.it), il quale sara' anche disponibile come app facilmente scaricabile su tutti i dispositivi mobili. ''In questo modo - ha spiegato la Lorenzin - faciliteremo l'interazione tra i cittadini e le istituzioni, cosicche' saranno gli stessi cittadini a poter fare le loro segnalazioni affinche' poi l'istituzione possa intervenire laddove ce ne sia bisogno''.

 

Commenta Stampa
di Felice Massimo de Falco
Riproduzione riservata ©