Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Il web risorsa preziosa anche per la Chiesa

Il Papa elogia internet:"Presenta grandi possibilità"

Invito ai sacerdoti: usate la rete e non temetela

Il Papa elogia internet:'Presenta grandi possibilità'
07/02/2011, 19:02

E dopo "l'apologia" inaspettata che qualche settimana fa parlava con toni positivi (anche se cauti) dei social network, durante la plenaria della Congregazione per l'Educazione Cattolica, il Papa torna ad interessarsi dei new media e si sofferma in maniera più generale ed onnicompresiva sulla rete internet. 
Secondo il Pontefice, infatti, "internet, per la sua capacità di superare le distanze e di mettere in contatto reciproco le persone, presenta grandi possibilità anche per la Chiesa e per la sua missione". Proprio come per il social network, precisa il sempre più moderno Benedetto XVI, anche per il web è assolutamente necessario "discernimento per un suo uso intelligente e prudente". Un discernimento che, continua il pontefice, permette di sfruttare l'ambiente telematico come "
uno strumento che può servire non solo per gli studi, ma anche per l'azione pastorale dei futuri presbiteri nei vari campi ecclesiali".
L'invito alla "colonizzazione" di internet da parte degli uomini di fede è dunque chiaro e ribadito in più occasioni: il www non deve essere visto con diffidenza e pregiudizio ma, al contrario, come nuova frontiera di sviluppo per la religione cristiano-cattolica e come nuovo ambiente di confronto per i sacerdoti di tutto il mondo.

Commenta Stampa
di Germano Milite
Riproduzione riservata ©