Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Il pesce è uno scudo anti allergie per i bambini


Il pesce è uno scudo anti allergie per i bambini
21/06/2013, 17:16

STOCCOLMA - E’ noto che Il pesce sia ricco di Omega 3. Una ricerca svolta dall’Università di Stoccolma ha evidenziato come le sostanze presenti negli inquilini dei mari siano un potente strumento per la prevenzione delle difese immunitarie.

Lo studio ha coinvolto più di 4mila bambini seguiti dalla nascita fino agli otto anni. La ricerca ha evidenziato che chi aveva mangiato maggiori quantità di pesce, anche più di una volta a settimana, era protetto dal rischio di allergie.

Andrea Poli, direttore scientifico della Nutrition Foundation of Italy, ha spiegato: "I risultati ottenuti dello studio dimostrano che assumere le giuste quantità di pesce protegge i bambini dallo sviluppo di allergie. L'effetto protettivo è probabilmente attribuibile agli acidi grassi Omega-3, contenuti in grandi quantità in pesci come il salmone, che favoriscono un corretto sviluppo del sistema immunitario".

Poli ha proseguito: "Nessuna associazione protettiva è invece emersa se il consumo di pesce da parte dei bambini iniziava a 8 anni. Un'assunzione precoce e regolare di pesce svolge quindi un effetto favorevole nella prevenzione delle malattie allergiche".

Commenta Stampa
di Felice Massimo de Falco
Riproduzione riservata ©