Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Tutto merito dei flavonoidi, antiossidanti naturali.

Il potere del cacao contro le malattie cardiovascolari


Il potere del cacao contro le malattie cardiovascolari
12/07/2010, 11:07

Lo studio internazionale condotto presso la University of California San Francisco e pubblicato sul Journal of American College of Cardiology ha messo in luce le qualità "miracolose" del cacao. Grazie ai flavonoidi, antiossidanti naturali presenti nei semi di cacao, aumenta il numero di cellule angiogeniche nel sangue. Si tratta di cellule volte a riparare i vasi sanguigni.
Il cacao aiuta dunque a combattere stress e depressione, riduce la pressione alta, migliora l'insufficienza circolatoria e protegge dal rischio ictus.
Uno studio del 2005 aveva dimostrato che un numero maggiore di cellule angioniche nel sangue è associato ad una diminuzione del rischio di morte per cause cardiovascolari. "Una ridotta funzionalità dei vasi è caratteristica di un iniziale sviluppo della malattia coronarica" afferma il cardiologo Yeghiazarians Yerem, uno degli autori del recente studio. " Se siamo in grado di migliorare la salute e la funzionalità dei vasi danneggiati, i pazienti con malattia coronarica hanno maggiori possibilità di sopravvivenza".

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©

Correlati