Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

IL SESSO? PER GLI UOMINI UN PENSIERO FISSO. PER LE DONNE...


IL SESSO? PER GLI UOMINI UN PENSIERO FISSO. PER LE DONNE...
18/07/2008, 18:07

Ancora una volta la scienza giustifica la visione "sessocentrica" tipica dell'uomo.
E' tutta colpa del cervello.
I cervelli femminili e maschili sono diversi, e questo si sa: se quello della donna è incline alle decisioni e alle emozioni, quello dell'uomo lo è al sesso, perchè la parte di materia grigia preposta ai pensieri impuri e all'erotismo è più sviluppata.
E questo gap non si ferma qua: fra maschi e femmine è diversa persino la percezione delle sensazioni legate all'assunzione di droghe.
Tra i due generi emergono differenze di tipo anatomico: il lobo frontale, ad esempio, che governa la capacità decisionale e della risoluzione dei problemi, nelle donne è più grande; più spazio inoltre è dedicato alla memoria a breve termine e al movimento nello spazio. Mentre gli uomini, invece, prediligono la parte sinistra del cervello, preposta all'elaborazione delle emozioni e che li porta a cogliere sempre il lato "sessuale" della vita. La ricerca, condotta dagli esperti della Harvard Medical  School, non soddisfa soltanto le curiosità legate alle differenze, ormai note, tra uomini e donne. Dal punto di vista scientifico, infatti, potrebbe in futuro spiegare perchè, ad esempio, le donne diventano più facilmente dipendenti dalla cocaina rispetto agli uomini, mentre non risentono dell'effetto antidolorifico se viene somministrata loro della morfina.
 

Commenta Stampa
di Serena Grassia
Riproduzione riservata ©