Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

A produrlo la cinese Skytone, pronto entro un paio di mesi

In arrivo il primo netbook Android da 250 dollari


In arrivo il primo netbook Android da 250 dollari
27/04/2009, 19:04

Entro poco tempo potrebbe già essere acquistabile il primo netbook con sistema operativo Android ad un costo di circa 190 euro. A produrlo, la cinese Skytone Transmission Technologies Co., che ha reso noto di essere pronta a lanciare sul mercato il prodotto entro un mese o due. Il sistema operativo, open source e quindi gratuito da usare, sarebbe un’ottima arma concorrenziale nei confronti della praticamente monopolista Microsoft e del suo costoso Windows.

Il netbook Alpha 680 sarebbe il primo che sfrutta il sistema operativo creato da Google, basato su processore Arm. Per contenere i costi ed avere una migliore efficienza energetica, fanno sapere i rappresentanti di Skytone, la scelta è ricaduta sul processore Arm 11 a 533 Mhz, preferito agli Atom di Intel.

L’Alpha 680 avrà uno schermo da 7 pollici (risoluzione 800x480 pixel), 128 Mbyte di Ram Ddr2, ! Gbyte di disco Ssd (espandibile fino a 4 Gbyte), porta Ethernet, 2 Usb, slot Sd, Wi-Fi integrato e 3G opzionale, il tutto per meno di 700 grammi di peso. L’autonomia, utilizzando le opzioni di connettività senza fili, sarebbe di circa due ore.

Secondo Skytone il prezzo finale del netbook sarà inferiore ai 250 dollari, quindi circa 191 euro, anche se è ancora mistero sul prezzo che il prodotto avrà sul mercato europeo.
 

Commenta Stampa
di Nico Falco
Riproduzione riservata ©