Cyber, scienza e gossip / Internet

Commenta Stampa

Presentato il nuovo prodigio Apple

IPhone 4: "Just gorgeous" parla Jobs


IPhone 4: 'Just gorgeous' parla Jobs
07/06/2010, 22:06

SAN FRANCISCO - Steve Jobs sul palco della WWDC 2010 di San Francisco ha finalmente svelato il nuovo iPhone.
Il nuovo modello del popolare telefono Apple è stato così presentato al pubblico.
Le novità sono molte, e rendono l'apparecchio "una delle cose più belle mai realizzate da Apple".
Ci sono oltre 100 funzioni innovative, due telecamere, di cui una dotata di flash.
Lo schermo ha una risoluzione 960x640, ovvero quattro volte il numero di pixel dell'attuale iPhone. E’ lungo 10 cm e spesso 9,3 millimetri: è più sottile della versione precedente del 24%.
Sono 7 le ore di conversazione garantite, ovvero la batteria dura circa il 40% in più rispetto alla versione precedente. Oltre le 7 ore di chiacchierata sarà possibile navigare per ben 10 ore,  ascoltare musica per 40, e tenerlo in stand by per 300.
Le due fotocamere di cui è dotato sono poste una frontalmente e l’altra sul retro. Quest’ultima è dotata di flash con uno zoom digitale con 5 ingrandimenti.
Novità: la videocamera frontale potrà essere usata per le videoconferenza.
"E' straordinario", ha detto Jobs mentre mostrava il nuovo telefono.
"E' uno dei disegni più belli che avrete mai visto. E' senza dubbio la cosa più precisa, uno dei prodotti migliori che abbiamo mai realizzato".
E non si è fermato qui: "Quando tenete questo apparecchio in mano la sensazione è incredibile. Non credo ci sia un prodotto di consumo paragonabile a questo".
Per la navigazione su Internet il motore di ricerca di default rimane Google, ma gli utenti potranno anche selezionare Yahoo e Bing di Microsoft, mentre il sistema operativo sarà iPhone Os 4.0. Il telefono permetterà inoltre di scaricare iBook, libri elettronici (la libreria elettronica iBookstore ha attualmente 150 milioni di utenti) che potranno essere visionati su diversi apparecchi gratuitamente.
I prezzi: l'iPhone 4 costerà 199 dollari (modello 16GB), e 299 per il modello superiore a 32GB. Sarà in vendita a partire dal 24 giugno (in Stati Uniti, Francia, Germania, Inghilterra e Giappone), e gli ordini potranno essere effettuati dal 15 giugno in poi.
Entro la fine di settembre il nuovo iPhone sarà disponibile in 88 paesi. L'operatore negli Stati Uniti resta At&t, ma la società modificherà alcune opzioni del contratto per il nuovo telefono.
Steve Jobs ha dedicato la prima parte del suo intervento all'iPad, l'ultimo gadget lanciato dalla sua società.
"L'iPad sta cambiando l'esperienza di navigare in rete", ha detto Jobs.
"Stiamo ricevendo un enorme interesse da parte degli editori".
Il fondatore di Apple ha ricordato che "nei primi 59 giorni sono stati venduti oltre 2 milioni di Ipad, e l'apparecchio è ora disponibile in 10 paesi, ma diventeranno 19 per la fine di luglio".
Le applicazioni per l'iPad si sono dimostrate finora un successo.
"Negli Apple Store per ora sono disponibili 8.500 diverse applicazioni, che sono state scaricate 35 milioni di volte dagli utenti", ha dichiarato Jobs.

Commenta Stampa
di Elisabetta Froncillo
Riproduzione riservata ©