Salute e benessere / Salute

Commenta Stampa

Da Nord a Sud la percentuale cala notevolmente

Iss: Solo pochi ilatliani indossano le cinture di sicurezza

Nelle isole più della metà della popolazione non le indossa

Iss: Solo pochi ilatliani indossano le cinture di sicurezza
29/03/2012, 18:03

Da quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti, rilevati dall’Istituto superiore di sanità attraverso il “Sistema Ulisse”, che da oltre 10 anni garantisce un monitoraggio  radicale sull’uso delle cinture di sicurezza in auto e del casco su moto e motorini, il 36,2 % degli italiani, quasi 2 su 5, non allaccia la cintura di sicurezza in auto sulle strade urbane. Se si passa ad analizzare la situazione nel Sud e nelle Isole la percentuale sale a 55,1, un dato che evidenzia che più della metà dei connazionali non indossa la cintura.
Il Sistema Ulisse è gestito dall’Iss in base ad una convezione con il ministero delle Infrastrutture e trasporti ed è attivo dal dicembre del 200 grazie anche  alla collaborazione con operatori del sistema sanitario e dei trasporti delle varie regioni.
Secondo l’Iss gli ultimi dati, quelli relativi al biennio 2009-2011, hanno evidenziato l’uso delle cinture di sicurezza delle aree urbane pari al 63,8% degli utenti. Il comportamento però è apparso molto diverso nelle varie aree geografiche del Paese: In particolare a Nord ad usare le cinture è il 77,5% , nelle regioni centrali il 66,5% e in quelle meridionale e insulari il 44,9%.
Un notevole aumento dell’uso delle cinture di sicurezza in Italia  è stato evidenziato nell’ultimo decennio  con una crescita pari quasi a 35 punti percentuali.  Infatti a ridosso del 2000 la prevalenza di uso registrata dal Sistema Ulisse è stata del 29,4%.
Se con l’introduzione della patente a punti nel 2003 le percentuali d’uso delle cinture in città era salita al 70,7%, con il tempo si è verificato un calo notevole fino al disotto del 64%.
Valori più elevati sono stati registrati per l’uso delle cinture di sicurezza nelle strade extraurbane dove la percentuale sale di circa 5-10 punti con piccole variazioni a seconda delle regioni prese in esame.

Commenta Stampa
di Alessia Tritone
Riproduzione riservata ©