Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Realizzate dall'Istituto di BioRobotica

Italia, arrivano le badanti robot


Italia, arrivano le badanti robot
28/02/2014, 10:25

PISA – Tra poco  le badanti , come già accaduto in Giappone, saranno sostituite da robot . Il progetto, in Italia,  è opera dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che sta “assemblando”  la nuova  governante;  Il robot  aiuterà le persone anziane, garantendo loro una maggiore indipendenza e autonomia.

L’automa  di Pisa ha però una marcia in più, anzi tre: è formato, infatti,  da tre sistemi avanzati, integrati in ambienti intelligenti in grado di cooperare e di interagire sia tra di loro sia con le persone.

Il nuovo robot-badante,  oltre a curare la casa e il condominio, è stato pensato per essere affidabile nell'aiuto delle persone anziane: dalla consegna della spesa a domicilio a portare via i rifiuti, dal ricordare quando arriva l'ora per prendere le medicine al sostegno e alla compagnia durante una passeggiata.

L’incubatore di Peccioli (Pisa) ha  ospitato la dimostrazione delle funzionalità della  nuova “badante”.     Per l’occasione  è stata coinvolta  l’associazione “Neurocare”di Pisa, i cui rappresentanti hanno integrato il gruppo delle persone anziane residenti a Peccioli che si sono prestate a testare i sistemi robotici. 

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©