L’85% utilizza la rete a scopi sociali
Italiani? Popolo da social network

30/11/2012, 12:55
ROMA - Italiani popolo da social network: almeno secondo risultati dello IAB Seminar 2012. Dati che fotografano un utilizzo spasmodico del web sociale facendo vivere a tv e radio una seconda giovinezza digitale. In quest’ottica il lavoro dello IAB Seminar 2012 è stato quello di analizzare l’attuale panorama italiano 2.0, restituendo dati e sensazioni su come le persone vivono e popolano i social network. Oggi si contano circa 28 milioni di navigatori di cui oltre l’85% utilizza le reti sociali con un incremento del 7,8% rispetto al 2011. Divenute piattaforme di comunicazione consolidate, Facebook e Co. vengono oramai viste come piazza virtuale dove le aziende possono comunicare il proprio target non più in via alternativa ma obbligata. Il potere dei social network ha consentito la formazione di certi brand (si pensi a Zynga e ai suoi social game), ad altre di mantenersi in vita, fino alla vera e propria creazione di nuove figure professionali sconosciute pochi anni fa. “Riguardo ai motivi che portano gli italiani a frequentare assiduamente i Social Network , non solo la possibilità di essere sempre in contatto con la famiglia e gli amici – spiega Simona Zanette Presidente di IAB Italia - ma anche l’opportunità di essere sempre aggiornati in tempo reale sui temi di attualità e di seguire i propri programmi tv e radio preferiti online”.