Cyber, scienza e gossip / Motori

Commenta Stampa

Jeep al 64° Salone Internazionale di Francoforte


Jeep al 64° Salone Internazionale di Francoforte
01/09/2011, 12:09

All'edizione 2011 del Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte, debutta in anteprima per il pubblico europeo il nuovo Grand Cherokee SRT8, la versione ad alte prestazioni del top di gamma Jeep. Il marchio americano presenta in anteprima il motore Pentastar 3.6 V6 benzina sulla gamma Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited 2012. Première europea per l'inedita serie speciale Arctic dell'icona Jeep Wrangler, realizzata per sfidare territori estremi. In anteprima per il pubblico di Francoforte sarà inoltre presentato Jeep Grand Cherokee Interior Concept, un esercizio stilistico che esprime il top dell'eleganza, della ricercatezza e dell'eccellenza costruttiva del marchio Jeep.


Jeep è presente a Francoforte con quattro anteprime per il pubblico europeo: è protagonista indiscussa della kermesse tedesca la versione ad alte prestazioni SRT8 dell'ammiraglia Jeep Grand Cherokee spinta dal nuovo propulsore HEMI® da 6,4 litri e 470 CV di potenza. Presentata in anteprima per il pubblico di Francoforte nell'esclusiva tonalità Red con interni in pelle rossa, la versione SRT8 è il modello Jeep più veloce e potente mai realizzato con prestazioni da autentica supercar.

Insieme al debutto del propulsore V6 3,6 litri Pentastar da 284 CV di potenza che andrà ad aggiungersi alla gamma 2012 di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited, ora perfezionata anche nel comfort su strada, il marchio americano presenta a Francoforte l'esclusiva versione speciale Jeep Wrangler Arctic aggiungendo una nuova possibilità di personalizzazione all'icona Jeep.

Sotto i riflettori dello stand Jeep debutta Jeep Grand Cherokee Interior Concept, un esercizio sviluppato per esprimere le potenzialità stilistiche del top di gamma Jeep. Gli esterni realizzati nella speciale tonalità White Gold conferiscono ricercatezza e stile all'ammiraglia Jeep. Gli interni esaltano ulteriormente il concetto di eleganza ed accolgono conducente e passeggeri in un esclusivo salotto di morbida pelle Blu.
Jeep presenta al pubblico di Francoforte la nuova versione Flex Fuel del motore 3,6 litri V6 Pentastar che equipaggerà in Europa la gamma 2012 di Jeep Grand Cherokee. Alimentato a benzina, il propulsore 3.6 V6 Pentastar da 286 CV dell'ammiraglia Jeep si arricchisce così del sistema di alimentazione multipla Flexible Fuel per funzionare anche con carburante a base di etanolo E-85.

"The Power of a Line" è il tema dello stand Jeep a Francoforte: la linea di discendenza è simbolo della forza del leggendario heritage Jeep e racconta 70 anni di costante evoluzione di un marchio-icona dell'industria automobilistica. Un marchio sinonimo di fuoristrada che negli anni ha saputo sempre rinnovarsi mantenendosi allo stesso tempo fedele ai propri valori e al proprio DNA. Il tema della linea disegna un collegamento virtuale che attraverso sette decenni di storia unisce l'attuale gamma Jeep alla prima originale autentica 4x4 del 1941.

Situata all'interno del padiglione 6, l'area espositiva di 760 mq si sviluppa su una struttura dal design funzionale. Lo stand racconta la molteplicità di territori nei quali le vetture della gamma Jeep sanno esprimere il loro carattere: in città come nell'off-road estremo. Le colonne sono trasformate in elementi dinamici e grazie a grandi superfici led dialogano con lo schermo posto sulla parete di fondo, dove filmati racconteranno le caratteristiche di ogni prodotto.
Anche l'utilizzo dei colori è stato attentamente studiato. I toni del bianco, del grigio e del beige tracciano intorno agli esemplari esposti il confine tra dune di sabbia, un percorso innevato ed una grande strada asfaltata: luoghi ideali dove mettere alla prova le capacità 4x4 e le prestazioni on-road dei SUV del marchio americano.

In uno spazio dedicato sarà allestita l'area merchandising che proporrà all'interno di eleganti vetrine gli esclusivi accessori e capi di abbigliamento della nuova collezione life-style griffata Jeep.



Jeep Grand Cherokee SRT8

Al Salone di Francoforte, debutta in anteprima per il pubblico europeo la nuova versione SRT8 dell'ammiraglia Jeep Grand Cherokee. La versione ad alte prestazioni SRT8 del top di gamma Jeep coniuga le doti di funzionalità del marchio Jeep alle straordinarie performance Street and Racing Technology. Grazie al nuovo propulsore V8 HEMI® da 6,4 litri, 470 CV di potenza e 630 Nm di coppia, il modello più veloce e potente mai realizzato dal marchio Jeep assicura prestazioni di altissimo livello: 0-100 km/h in 4,8 secondi, velocità massima di 255 km/h, 100-0 km/h in 35 metri. Il nuovo Jeep Grand Cherokee SRT8 è sinonimo di un eccezionale comportamento su strada e di una straordinaria maneggevolezza garantita dalle nuove sospensioni con ammortizzatori attivi e dal sofisticato sistema di controllo della trazione Selec-Track. Il nuovo sistema di scarico attivo con funzionamento a valvole e tecnologia Fuel Saver, offerto di serie, assicura consumi ridotti del 13% nel ciclo autostradale ed una autonomia di circa 720 km con un solo pieno. Il profilo ribassato, gli interni di impostazione agonistica ed il nuovo volante SRT con leva del cambio montata al volante conferiscono alla vettura un look da granturismo e promettono prestazioni sportive sia su strada che in pista. Jeep Grand Cherokee SRT8 sarà disponibile presso gli show-room Jeep in Italia nel primo trimestre 2012.



Jeep Wrangler 3.6 V6 Pentastar

A Francoforte, il marchio americano presenta Jeep Wrangler equipaggiato con il nuovo motore V6 benzina da 3,6 litri Pentastar. Jeep Wrangler è l'icona del marchio Jeep e l'originale 4x4 apprezzata in tutto il mondo per le sue straordinarie capacità off-road e la sua inconfondibile personalità. Il nuovo 3.6 Pentastar migliora sensibilmente la dinamica di marcia ed il comfort di guida su strada di Jeep Wrangler garantendo consumi efficienti ed una maggiore erogazione di potenza e coppia. Il propulsore V6 da 3,6 litri sviluppa 284 CV di potenza e 347 Nm di coppia ed è abbinato all'aggiornato cambio automatico a cinque rapporti per garantire cambi marcia fluidi ed elevate prestazioni. Maggiore silenziosità e performance su strada, sconosciute alle versioni precedenti, si combinano a capacità off-road ulteriormente perfezionate. Il nuovo motore a benzina affianca il turbodiesel da 2,8 litri. La commercializzazione in Italia avrà inizio nel primo trimestre 2012. Il nuovo 3,6 litri equipaggerà le versioni Sahara e Rubicon di Jeep Wrangler e Jeep Wrangler Unlimited in abbinamento al cambio automatico a cinque marce.



Jeep Wrangler Arctic

Per raccontare l'anima più avventurosa e le leggendarie capacità 4x4 di Wrangler, il marchio Jeep introduce a Francoforte la versione speciale Arctic. Le regioni artiche offrono infatti le condizioni di guida estreme per cui l'icona Jeep è stata progettata. Realizzata sul modello Sahara, la versione Arctic di Jeep Wrangler presenta un allestimento speciale ispirato all'inverno. La nuova serie speciale offre un equipaggiamento caratterizzato da esclusivi dettagli stilistici. Badge e decalcomania evocano lo Jeti, l'epica creatura che nella tradizione popolare abita la natura incontaminata del Nord. Con cerchi da 17 pollici, accessori originali Mopar® ed interni contraddistinti da colori e dettagli unici, Jeep Wrangler Arctic sarà disponibile in Italia nel primo trimestre 2012 esclusivamente con il motore 2.8 turbodiesel da 200 CV in abbinamento al cambio automatico a cinque velocità.



Jeep Grand Cherokee Interior Concept

Jeep presenta in anteprima per il pubblico del Salone dell'Automobile di Francoforte, l'inedito Jeep Grand Cherokee Interior Concept. Grazie ad esclusivi rivestimenti in morbida pelle Blu e a pregiati dettagli interni, il nuovo concept è un esercizio di stile che dimostra a quale livello di eleganza, ricercatezza e qualità costruttiva il marchio Jeep può esprimersi con il top di gamma Grand Cherokee. Jeep Grand Cherokee Interior Concept offre la potenza ed il comfort di una berlina di classe superiore unite alla tecnologia Jeep in un allestimento unico ispirato all'eccellenza.



Marchio Jeep

Il Marchio Jeep è libertà, avventura, autenticità, passione ed unicità che si traducono in stile, funzionalità, qualità costruttiva e capacità fuoristradistiche di riferimento. Risultato di 70 anni di storia leggendaria, ogni vettura Jeep si presenta come un autentico SUV caratterizzato da prestazioni eccezionali e grande versatilità, pensata per chi è alla ricerca di viaggi straordinari non solo nei territori più estremi ma anche in città. Il marchio Jeep invita apertamente a vivere appieno la vita, offrendo una gamma completa di vetture che continuano a fornire a chi le guida la sensazione di potere affrontare qualunque avventura nella massima sicurezza.

Marchio dalla straordinaria tradizione, Jeep negli anni ha saputo sempre reinventarsi offrendo prodotti innovativi e dalla forte personalità, dotati di caratteristiche che hanno definito il punto di riferimento per un'intera categoria di vetture.

Quest'anno in occasione del suo settantesimo anniversario, il marchio Jeep ha rinnovato completamente la sua gamma, introducendo in Europa l'evoluzione di quattro modelli. A partire dal leggendario Jeep Wrangler e della sua declinazione a quattro porte Jeep Wrangler Unlimited, rivisitati ed equipaggiati con la prima applicazione Jeep della tecnologia Stop/Start e con un motore turbodiesel più potente e più efficiente nei consumi. Il 2011 è anche l'anno del lancio del nuovo Grand Cherokee spinto dall'atteso propulsore turbodiesel 3.0 CRD con tecnologia Multijet II. L'ammiraglia condivide gli stessi concetti di design del nuovo Compass, il SUV compatto della famiglia Jeep.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©