Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

La sonda è partita nel marzo 2009

Keplero invia le prime immagini alla Nasa


Keplero invia le prime immagini alla Nasa
20/04/2009, 09:04

Prime immagini diffuse dalla Nasa della missione Keplero, che cerca fuori dal sistema solare un pianeta simile alla Terra. Le immagini mostrano un immenso spazio cosmico nelle costellazioni del Cigno e della Lira. Dei circa 4,5 milioni di stelle ritratte, piu' di 100.000 sono state candidate per la ricerca. Keplero ha fatto scoprire piu' di 340 pianeti: ma nessuno e' piccolo come la Terra e ne' dista dal suo 'sole' tanto da permettere la presenza di acqua e vita. 

sensori di Keplero registreranno le più lievi fluttuazioni della curva di luce emessa dalle stelle, ciò al fine di determinarne la presenza di pianeti che, passando davanti al loro sole, ne faranno diminuire leggermente la luminosità, limitatamente al tempo del loro stesso transito.

Praticamente è lo stesso principio che viene largamente utilizzato anche con i telescopi a terra. Tuttavia i sensori della sonda Keplero saranno estremamente più sensibili, inoltre sarà in condizioni decisamente più favorevoli rispetto ai telescopi terrestri, le cui prestazioni sono limitate dalla presenza della nostra atmosfera.

Infatti se da terra finora sono stati scoperti prevalentemente pianeti di taglia gioviana, Keplero dovrebbe essere in grado di individuare anche la presenza di pianeti rocciosi, di taglia terrestre, che hanno decisamente maggiori probabilità di ospitare eventuali forme di vita.

 

Commenta Stampa
di Livio Varriale
Riproduzione riservata ©