Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

LA BARBIE COMPIE MEZZO SECOLO


.

LA BARBIE COMPIE MEZZO SECOLO
23/01/2009, 18:01

Barbie, la bambola più famosa del mondo, il 9 marzo prossimo compirà 50 anni e comincerà a festeggiarli a New York, dove è nata nel '59, quando fece il suo ingresso trionfale alla Fiera del Giocattolo, con le fattezze di una donna.

In questi anni la sua escalation nel mondo della moda non si e' mai fermata al punto che 50 interpretazioni di Barbie da designer internazionali saranno di scena alla Fashion Week di New York, che si aprirà il 14 febbraio.

Barbie, con il colosso Mattel che la produce da sempre, sarà sponsor dell'appuntamento con la settimana della moda americana e l'accordo, di cui l'ANSA è a conoscenza in anteprima, prevede una partnership per tre anni. Stilisti e case di moda hanno creato nuovi capi di abbigliamento-icona, appositamente per il compleanno della bambola-modella, alta appena 29,5 centimetri.

Fin dagli Anni 60 Mattel si è dedicata a identificare i trend correlati ai gusti delle teenager: tutte le bambole, gli abiti e gli accessori del mondo di Barbie altro non sono che l'immagine riflessa delle aspirazioni delle bambine, che permettono loro di proiettarsi nel mondo degli adulti. Barbie rappresenta infatti un ideale femminile, specchio sociale del quotidiano ed esprime i trend del momento, interpretando i sogni delle bambine.

La carriera di Barbie è eclettica: è stata astronauta nel 1965, prima che una donna varcasse i confini dello spazio, ballerina, hostess, fashion editor, sergente dei Marines, diplomatica, candidata presidenziale anticipando Geraldine Ferraro. Per la mini top model, oltre 100 stilisti fino ad oggi hanno creato suoi abiti, tra questi Dior, Balenciaga, Saint Laurent, Armani. Nel 1985 Andy Warhol ha immortalato Barbie in un quadro diventato leggendario. Barbie interpreta di un piccolo ruolo nel film della Disney-Pixar Toy Story 2.

Una pubblicità televisiva di una nota compagnia automobilistica giapponese vede protagonisti due bambole ispirate a Barbie e Ken. Nei cartoni I Simpson esiste una bambola ispirata a Barbie chiamata Malibu Stacy. Durante il 2009, Barbie festeggia i suoi 50 anni e importanti firme del design, della moda, del lifestyle, hanno aderito alle celebrazioni creando oggetti-icona che andranno ad arricchire il suo mondo. Tutte il programma del 'Barbie's 50th anniversary' sarà annunciato a Milano il 29 gennaio prossimo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati

29/12/2008, 16:12

BARBIE CAMBIA LOOK

30/01/2009, 18:01

IL MONDO ROSA DI BARBIE

24/09/2009, 16:09

Barbie, star della Universal