Cyber, scienza e gossip / Sesso

Commenta Stampa

Una ricerca smantella un altro dei falsi miti

La donna anche in gravidanza ama fare sesso


La donna anche in gravidanza ama fare sesso
22/03/2010, 11:03

LISBONA - Un altro mito/tabù relativo alla sessualità femminile è stato sfatato da una ricerca dell'dell'Ospedale Santa Maria di Lisbona, in Portogallo. Il riferimento è al fatto che le donne, durante la gravidanza, subirebbero un calo del desiderio sessuale. La dottoressa Joana Rocha Pauleta ha chiesto la collaborazione di 188 donne a cui ha mandato un questionario, con una serie di domande sulla loro sessualità durante la gravidanza. E così il 45% di loro dice che ha fatto tranquillamente sesso durante i primi tre mesi di gravidanza. Ma anche dopo, dato che l'80% ha detto di avere avuto rapporti sessuali - magari occasionali - anche dopo il terzo mese. Addirittura la metà delle donne ha detto di avere avuto rapporti sessuali nell'ultima settimana prima del parto. Ma in un quarto dei casi i rapporti sessuali al contrario sono stati interrotti per paura di creare danni al feto.
Il piacere sessuale è rimasto costante in almeno la metà dei casi, anche se il 75% delle intervistate ha detto di avere notato un calo sessuale del partner. E comunque nel 98% dei casi, il rapporto sessuale è stato quello classico.
Il punto più interessante della ricerca è il calo sessuale non tanto della donna, quanto nel partner. Infatti una donna incinta - che l'uomo lo ammetta o no - è una donna che ha perso, o quanto meno ridotto, la sua caratteristica di femminilità e ha invece acquisito una "santità" legata al suo futuro di madre. Ma se si supera questo e altri tabù, i rapporti sessuali si possono svolgere normalmente. Certo, bisogna adottare qualche piccola precauzione: una posizione che non prema sulla pancia della donna, per esempio; oppure una penetrazione più dolce quando c'è la placenta previa, cioè sistemata nella parte bassa dell'utero. Ma per il resto nulla impedisce alla donna di avere una soddisfacente vita sessuale, anche quando è incinta.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©