Cyber, scienza e gossip / Scienza

Commenta Stampa

Ma poco visibile dall’Italia

La Luna ha dato “spettacolo”, eclissi totale!


La Luna ha dato “spettacolo”, eclissi totale!
11/12/2011, 12:12

ROMA - Spettacolo in queste ore, offerto dalla Luna (“satellite” naturale più vicino al pianeta Terra)   con una eclissi totale.  Si tratta della seconda eclissi totale dell'anno, l'ultima fino al 2014. Il fenomeno e' stato visibile al meglio in Australia e Asia. In Italia infatti, la luna e' sorta a eclissi già iniziata ed e' stato possibile vederne solo la fase finale e solo in circostanze particolari, orizzonte sgombro e cielo limpidissimo.
L'eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l'ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna. L'eclissi si verifica nel momento in cui la luna è in fase di "piena" Sole, Terra e Luna si trovano allineati in quest'ordine.
A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l'ombra che si introduce per interposizione di quest'ultimo corpo, è di forma conica.
Nelle eclissi lunari il cono d'ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d'ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).

Commenta Stampa
di Rosario Scavetta
Riproduzione riservata ©